Buonissimo
Seguici

Torta di San Martino

La torta di San Martino rappresenta un dolce squisito che affonda le sue radici nella tradizione culinaria di diverse regioni italiane, sebbene sia particolarmente celebrata in alcuni contesti geografici. La sua origine è strettamente legata alla festività di San Martino, che si celebra il 11 novembre. La tradizione di preparare un dessert in onore del Vescovo di Tours risente delle varianti regionali che, a loro volta, riflettono le peculiarità gastronomiche locali. Tuttavia, l’elemento comune è la sua associazione con la celebrazione di San Martino, patrono dei panettieri e, in senso più ampio, delle persone coinvolte nella produzione e distribuzione del pane. Dal punto di vista storico, la torta di San Martino è stata preparata per la prima volta nei conventi medievali, dove le abili mani delle monache contribuivano alla creazione di questo dolce ricco e aromatico. Nel corso del tempo, la ricetta tradizionale ha subito modifiche minime, preservando le sue caratteristiche distintive. La sua preparazione coinvolge l’utilizzo di ingredienti di alta qualità, tra cui farina, zucchero, uova, burro, marmellata, canditi e frutta secca, in particolare noci e mandorle. La combinazione di questi ingredienti conferisce al dolce una consistenza morbida e un sapore ricco. Pronti per portare in tavola la torta di San Martino? Seguite la nostra ricetta e realizzerete una prelibatezza senza precedenti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
torta san marino
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. burro

    In una ciotola, mescolate la farina con il lievito. In un'altra terrina, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a mescolare.

  2. marmellata

    Incorporate la farina setacciata con il lievito, aggiungendo le noci, le mandorle, i canditi e le scorze grattugiate. Aggiungete la marmellata d'arancia all'impasto e mescolate bene.

  3. canditi

    Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Mentre la torta cuoce, scaldate leggermente la marmellata d'arancia e spalmatela sulla superficie della torta subito dopo la cottura.

    Fate raffreddare la torta prima di sformarla. Servite la torta di San Martino su un elegante piatto da dessert, guarnita con fettine sottili di arancia candita e mandorle tostate. Accompagnate con un tocco di zucchero a velo per una presentazione raffinata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla