Buonissimo
Seguici

Cupcakes integrali con yogurt, miele e noci

Quella che vi proponiamo di seguito è una ricetta gustosa e facile da preparare: parliamo dei cupcakes integrali con yogurt, miele e noci, un dolce che mette d’accordo tutti, dai più piccoli agli adulti.

Ideali da gustare a colazione o da servire nel pomeriggio per una dolce merenda, i cupcakes integrali con yogurt, miele e noci sono davvero deliziosi. L’uso della farina integrale rende il sapore di questi dolci perfetto e ben bilanciato con la crema che realizzerete con yogurt greco e miele.

Un suggerimento: ricordate di procurarvi dei pirottini di carta adeguati per la cottura in forno. Le dosi di seguito indicate sono ideali per la realizzazione di 10 cupcakes non eccessivamente grandi: per darvi un’idea delle dosi, dovrete versare circa 2 cucchiai di impasto in ogni pirottino (che dovrà essere riempito per circa 2/3 del suo volume complessivo).

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cupcakes integrali con yogurt, miele e noci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Albana di Romagna DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per decorare

Preparazione

  1. Yogurt

    Iniziate dividendo il tuorlo dall’albume dell’uovo. Lavorate il tuorlo con lo zucchero e con lo yogurt e tenete l’albume da parte. Unite ora al composto anche le due farine, setacciate, poi latte, olio e lievito.

  2. Composto per cupcake

    In una ciotola montate a neve l'albume con un pizzico di sale, poi incorporatelo delicatamente al resto del composto e mescolate dal basso verso l’altro fino a ottenere una crema omogenea. Distribuite il composto in maniera proporzionale negli stampi per muffin.

  3. Cupcakes appena sfornati

    Infornate i muffin sul ripiano medio-basso in forno statico a 180 °C per 30 minuti (per controllare la cottura fate la classica prova dello stuzzicadenti). Una volta cotti, spegnete il forno e lasciate intiepidire i vostri muffin. Intanto potrete dedicarvi alla realizzazione della crema per la decorazione.

  4. Yogurt e miele

    In una ciotola versate lo yogurt greco e tre cucchiai di miele e mescolate il tutto in maniera rapida e grossolana, in modo che nella crema si mantengano i filamenti del miele. Conservate la crema in frigorifero.

  5. Cupcake integrali con yogurt, miele e noci

    Prendete i muffin e ricopriteli con qualche cucchiaio di crema, poi ultimate la decorazione con i pezzetti di gherigli di noce. I vostri muffin sono pronti: conservateli in un contenitore a chiusura ermetica e decorateli solo quando li mangerete!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla