Seguici

Muffin integrali senza zucchero

Siete mai stati a corto di snack sani ma deliziosi da proporre a colazione o durante una pausa pomeridiana? O forse siete solo stanchi di rinunciare ai dolci per mantenere una dieta sana e bilanciata. Siamo qui per dirvi che non dovete più fare compromessi. Per la gioia di tutti gli appassionati di dolci che non vogliono rinunciare al gusto, vi guideremo passo dopo passo nella preparazione di una meravigliosa ricetta: muffin integrali senza zucchero.

Questa ricetta non solo soddisferà i vostri desideri di dolce, ma sarà anche un ottimo modo per incorporare ingredienti nutrienti e sani nella vostra dieta. Utilizzerete farina integrale ricca di fibre, che aiuta a mantenere il vostro sistema digestivo in salute, e un dolcificante naturale come la mela o il miele, per un gusto dolce senza l’aggiunta di zuccheri raffinati. Questi muffin non sono solo perfetti per voi, ma sono anche ideali per i vostri cari che cercano di limitare il consumo di zucchero.

Con ingredienti semplici, un processo di preparazione facile e un risultato squisitamente delizioso, questi muffin integrali senza zucchero diventeranno presto uno dei vostri preferiti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Muffin Integrali Senza Zucchero
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato di Siracusa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pirottini

    Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una teglia per muffin con 12 pirottini di carta. In una ciotola, mescolate insieme la farina integrale, la farina di avena, il bicarbonato di sodio e il sale.

  2. uova

    In un'altra ciotola, sbattete le uova con l'olio di oliva, il latte, il miele e l'estratto di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. mirtilli

    Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate solo fino a quando non sono più visibili tracce di farina. Aggiungete i mirtilli o altri frutti a piacere.

  4. muffin pronti

    Distribuite l'impasto nei pirottini, riempiendoli per 3/4. Infornate per 20 minuti o fino a quando i muffin sono dorati e uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Lasciate raffreddare i muffin nella teglia per 5 minuti, poi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare ancora.

Domande frequenti

Cosa posso usare al posto del miele nei Muffin integrali senza zucchero?

Potete sostituire il miele con lo sciroppo d'acero o lo sciroppo di agave per una versione vegana. Ricordate che questi sostituti aggiungeranno un po' di dolcezza ai muffin.

Cosa posso abbinare a questa ricetta?

Il tè verde ha un gusto delicato che non sovrasta il sapore dei muffin. Inoltre, le sue proprietà antiossidanti lo rendono un'ottima scelta per una colazione o uno spuntino salutare.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla