Buonissimo
Seguici

Ricette con Yogurt greco

Lo yogurt greco è un prodotto molto diffuso: più proteico rispetto a quello normale, viene impiegato comunemente per ricette dolci e salate. Lo yogurt greco è un prodotto molto diffuso: più proteico rispetto a quello normale, viene impiegato comunemente per ricette dolci e salate

Lo yogurt greco è un prodotto lattiero caseario dalla consistenza cremosa, realizzato a partire dagli stessi ingredienti principali dello yogurt normale. Viene preparato inoculando dei batteri nel latte, processo che consente di trasformare il lattosio in acido lattico. Fino a questo punto il procedimento è lo stesso del comune yogurt bianco: la particolarità dello yogurt greco consiste nella eliminazione del siero e di altri liquidi. Pertanto, rispetto allo yogurt normale, questo alimento ha una consistenza più densa, ed anche un sapore più forte. Inoltre è necessaria una maggiore quantità di latte per produrre la medesima quantità di prodotto.

Yogurt greco, valori nutrizionali

Pur avendo un’origine similare, lo yogurt greco ha dei valori nutrizionali abbastanza diversi rispetto allo yogurt normale. In particolare contiene più calorie, ma anche più proteine. Lo yogurt normale invece conferisce un maggior apporto di calcio, ottimo per il benessere delle ossa. Lo yogurt greco è un’ottima fonte di probiotici: questi elementi sono dei batteri “buoni”, importantissimi per la salute dell’apparato digerente. Proprio l’elevato contenuto di probiotici rende lo yogurt greco un alimento adatto anche a chi soffre di intolleranze al lattosio. Inoltre questi batteri aiutano il metabolismo di zuccheri e grassi, favorendo pertanto il controllo del peso corporeo. Un’assunzione abituale di yogurt greco concorre a mantenere in buona salute le arterie. È dunque un toccasana contro il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari come ipercolesterolemia e ipertensione. Il controllo della pressione sanguigna è inoltre favorito dalla presenza di buone quantità di potassio, che aiuta a migliorare i livelli di sodio nell’organismo.

Yogurt greco, usi in cucina

Lo yogurt greco viene solitamente consumato come alimento dolce. Ottimo in abbinamento con la frutta secca o fresca, può essere utilizzato anche nella preparazione di gustosi dolci. Tuttavia esistono diverse ricette salate che prevedono l’utilizzo dello yogurt greco. Può essere infatti usato come salsa di accompagnamento a pietanze a base di carne. La salsa tzatziki ne è l’esempio più diffuso.

  1. Insalata di riso con gamberi, mango e avocado HEALTHY
  2. pizzette yogurt greco HEALTHY
  3. polpette lenticchie HEALTHY
  4. smoothie verde HEALTHY
  5. torta-integrale-con-carote-senza-zucchero HEALTHY
  6. Smoothie bowl con frutta fresca e granola casalinga HEALTHY
  7. torta di mele senza zucchero raffinato HEALTHY
  8. Cupcakes integrali con yogurt, miele e noci
  9. Muffin salati
  10. Funghi con yogurt acido e crumble di gorgonzola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963