Buonissimo
Seguici

Cupcake speziati alla zucca

Ecco un piatto a base di zucca che mette d’accordo tutti: i cupcake speziati alla zucca. Nel periodo autunnale, in particolare quando si avvicina Halloween, la zucca diventa un elemento predominante in cucina per qualsiasi tipo di preparazione, dai primi piatti (come i tortelloni ripieni alla zucca) ai contorni (ad esempio la zucca grigliata). La zucca, però, può essere utilizzata anche come ingrediente principale per molte preparazioni dolci.

Nel caso dei cupcake speziati alla zucca, il consiglio che vi diamo è di arricchire l’impasto con una serie di aromi e spezie (come ad esempio zenzero, chiodi di garofano, anice stellato o noce moscata) che si abbinano molto bene al sapore della zucca e che possiamo variare in base ai gusti personali. L’abbinamento ideale rimane quello con la cannella: il suo profumo e il sapore inconfondibile rimandano all’autunno e al clima di festa che ci accompagnerà fino al Natale.

Per chi, invece, volesse osare con sapori più forti, consigliamo di unire all’impasto dei cupcake speziati alla zucca un pizzico di zenzero o di anice stellato. Per la decorazione e la copertura finale, poi, abbiamo provato ad utilizzare la polpa della stessa zucca caramellata, ideale se amate sapori più dolci (ma potrete anche provare a osare con un formaggio spalmabile, ve lo consigliamo..!).

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cupcake speziati alla zucca
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Albana di Romagna DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per decorare

Preparazione

  1. Zucca frullata

    Tagliate la zucca a dadini e cuocetela in pentola con poca acqua per circa 20 minuti (in alternativa potrete cuocerla al microonde per 10 minuti). Poi frullatela, dividetela in due ciotole delle stesse dimensioni e lasciatela raffreddare.

  2. Crema di zucca e Philadelfia

    Unite burro, zucchero e sale in una terrina fino a ottenere un composto cremoso, poi amalgamate le uova, una delle due ciotole di zucca, il latte e un cucchiaino di cannella in polvere. Alla fine inserite la farina e il lievito e spezie o aromi.

  3. Cupcake negli stampini

    Una volta ottenuto un composto uniforme e omogeneo distribuitelo nei classici stampini da muffin o da cupcake, precedentemente imburrati e infarinati. Inseriteli in forno ventilato già caldo a 175° C per 20-25 minuti.

  4. Zucca, zucchero, burro e uova

    Ora dedicatevi alla decorazione: montate il formaggio spalmabile con zucchero a velo e cannella e la seconda parte della zucca messa da parte (per un gusto più delicato potrete diminuire la dose di cannella).

  5. cupcake speziati alla zucca

    Decorate i cupcake con il frosting aiutandovi con una sac à poche e, se volete, rifinite la decorazione con delle gocce di cioccolata. I vostri cupcake speziati alla zucca sono pronti!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla