Buonissimo
Seguici

Crostata di frutta fresca con gelatina e crema pasticcera

Con uno scrigno di pasta frolla croccante che avvolge una morbida crema pasticcera, la crostata di frutta con gelatina e crema pasticcera è un dolce delizioso e dalle consistenze sorprendenti. La freschezza della frutta stagionale, sospesa in una brillante gelatina trasparente, aggiunge una nota di freschezza e leggerezza, completando un capolavoro gastronomico unico.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Crostata di frutta fresca con gelatina e crema pasticcera
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione 2h 30 min di riposo50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta frolla

Per la crema pasticcera

Per la gelatina

Preparazione

  1. impasto

    Mescolate la farina, lo zucchero a velo e il sale in una ciotola. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate velocemente con le mani ottenendo un composto sbriciolato. Unite l'uovo e impastate, avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. latte

    Scaldate il latte con la scorza di limone in un pentolino fino a bollore. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e la farina in una ciotola, ottenendo un composto omogeneo. Versate il latte bollente sui tuorli e mescolate. Rimettete il composto sul fuoco e cuocete fido ad addensarsi. Lasciate raffreddare.

  3. zucchero

    Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per ammorbidirli. Scaldate il succo di frutta in un pentolino, quindi aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate finché non si scioglie completamente. Lasciate raffreddare. Stendete la pasta frolla su una teglia imburrata e infarinata.

  4. base

    Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi versatevi la crema pasticcera e livellate con una spatola. Decorate la con la frutta fresca a piacere. Infine, versate la gelatina sopra la frutta fresca. Lasciate raffreddare in frigorifero per 2 ore, fino a quando la gelatina si sarà solidificata.

Consigli

Rendete più saporita la crema pasticcera con un tocco di liquore, aggiungendo il Grand Marnier o il rum. Per una variante più leggera, sostituite la pasta frolla con una base di frollini sbriciolati o di biscotti digestivi, oppure optare per una base senza glutine utilizzando farina di mandorle o di riso. Se desiderate, ultimate la otrta con una spolverata di zucchero a velo.

Domande frequenti

Posso preparare la crostata di frutta fresca senza l'utilizzo di gelatina?

Sì, potete preparare la crostata senza l'uso di gelatina, ma questo ingrediente conferisce una consistenza e una brillantezza uniche alla frutta, migliorando anche la presentazione complessiva del dolce.

Posso decorare la crostata di frutta fresca con altro oltre alla gelatina?

Potete decorare la crostata con ciuffi di panna montata, scaglie di cioccolato, o foglioline di menta fresca per aggiungere un tocco decorativo e ulteriore gusto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla