Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di frutta

Dolce e dissetante, il succo di frutta è uno degli alimenti più amati: scopriamo di più sulle sue caratteristiche e sui suoi benefici per la salute. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali, i benefici e i valori nutrizionali legati al consumo di succo di frutta e i suoi usi in cucina

Succo di frutta, caratteristiche principali

Il succo di frutta, conosciuto anche come estratto, deriva dalla spremitura e dalla successiva separazione della polpa dal succo. Si ottiene con tutti i tipi di frutta, soprattutto dagli agrumi e dalle mele, e sono apprezzati per le loro proprietà nutritive. Si possono trovare nella forma concentrata ma anche con l’aggiunta di acqua, mentre la produzione avviene in maniera tradizionale tramite evaporazione, essiccazione e pastorizzazione. I succhi di frutta non sono però nettari o bevande a base di frutta che invece contengono anche altri ingredienti oltre ai suoi derivati. Inoltre, non presenta zuccheri aggiunti ma la dolcezza gli è conferita dalla sola frutta impiegata nella lavorazione. Viene abitualmente consumato al bicchiere ma viene anche usato come bagna per dolci dal sapore delicato.

Succo di frutta, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dal succo di frutta varia a seconda del frutto che si utilizza per la sua preparazione. Di norma, non supera le 45 kcal per 100 mL di prodotto. Non ci sono zuccheri aggiunti, quindi quelli che si contano nelle sue calorie sono unicamente quelli della frutta usata per la bevanda.

Succo di frutta, benefici e controindicazioni

I benefici del succo di frutta sono molteplici e tutti legati ai principi nutritivi presenti nella frutta usata per la sua realizzazione. Si tratta di un alimento ricco di vitamina C, quindi amico del sistema immunitario e del metabolismo, oltre ai sali minerali che ci aiutano a mantenere in salute i muscoli e il cervello. Rallenta, inoltre, il processo di invecchiamento cellulare grazie alla presenza di antiossidanti, scongiurando anche l’insorgenza di radicali liberi. Si tratta, poi, di un prodotto ricco di fibre e quindi amico del corretto transito intestinale e della digestione, mentre è controindicato nei soggetti che soffrono di acidità di stomaco. Il succo di frutta può entrare a far parte di tutti i regimi alimentari, con una certa attenzione in quelli strutturati per il controllo delle malattie del metabolismo.

  1. Crostata di frutta fresca con gelatina e crema pasticcera
  2. Base per sorbetti di frutta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963