Buonissimo
Seguici

Torta di mele e noci con crema pasticcera

La torta di mele e noci con crema pasticcera è un dessert squisito che incanta il palato con la sua perfetta combinazione di sapori e consistenze. Questo dolce, seppur privo di legami geografici specifici, si è affermato come una delizia amata in tutto il mondo. La sua versatilità lo rende adatto a diverse occasioni, dal termine di un pranzo informale a un’elegante cena. La preparazione, sebbene richieda attenzione ai dettagli, è accessibile anche ai meno esperti grazie a questa ricetta facile e veloce. La torta trova la sua massima espressione in autunno, quando le mele raggiungono la massima dolcezza e le noci sono fresche e fragranti. La combinazione tra la dolcezza della frutta fresca succosa ed il sapore ricco della frutta secca crea un contrasto piacevole, mentre la crema pasticcera, preparata con maestria, aggiunge un tocco di cremosità indulgente. Originaria di una lunga tradizione di pasticceria europea, la torta di mele e noci con crema pasticcera ha radici che affondano nei secoli. La sua storia si intreccia con la diffusione delle mele in Europa e l’evoluzione delle tecniche di preparazione dei dolci. Portate anche voi in tavola la semplicità dei sapori autunnali e la genuinità dei prodotti poveri. Realizzerete una torta di mele e noci con crema pasticcera indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
tortsa-con-crema-pasticcera-e-noci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione45 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema pasticcera

Preparazione

  1. ingredienti-secchi

    In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale. Aggiungete le uova leggermente sbattute e il burro fuso. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate le noci tritate e le fettine di mele, assicurandovi che siano distribuite uniformemente.

  2. impasto-nella-teglia

    Versate il composto in una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a quando la torta è dorata.

  3. latte-e-vaniglia

    In un pentolino, scaldate il latte con la stecca di vaniglia (o estratto di vaniglia) fino a quando inizia a bollire. Rimuovere la vaniglia. In una ciotola, sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e mescolate bene.

  4. preparazione-crema

    Versate lentamente il latte caldo nella miscela di uova, amalgamando continuamente. Trasferite il composto nella pentola e cuocete a fuoco medio-basso, girando costantemente, finché la crema si addensa.

  5. torta-di-crema-e-noci-con-crema-pasticcera

    Rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare. Tagliate la torta a fette e posizionatele su piatti individuali. Versate una generosa quantità di crema pasticcera sulla fetta di torta.

Consigli

Potete decorare con spolverate di cannella o qualche noce tritata per un tocco finale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla