Buonissimo
Seguici

Crespelle di Santa Lucia alle castagne con fonduta di taleggio

La memoria liturgica di Santa Lucia è celebrata con fervore nelle regioni settentrionali del Paese, dove la figura della Santa è venerata come protettrice della vista e simbolo di luce. In questa cornice, la ricetta delle crespelle di Santa Lucia alle castagne con fonduta di taleggio si inserisce come un omaggio gastronomico alla ricorrenza. La storia di questo piatto del Nord Italia affonda le radici nelle tradizioni culinarie regionali, con particolare enfasi sull’uso delle castagne, un ingrediente iconico delle cucine del settentrione. La pratica di utilizzare farine costituite da questo ingrediente risale a tempi antichi, quando la castagna era una fonte alimentare essenziale e si è evoluta nel tempo, integrandosi con la cucina tradizionale delle festività invernali. Essa conferisce alla pietanza un caratteristico sapore autunnale e una consistenza leggermente rustica.

La fonduta di taleggio, formaggio lombardo dal sapore ricco e cremoso, aggiunge una nota di decadente complessità, completando il profilo gustativo del piatto. La combinazione di sapori offerta dalle crespelle di Santa Lucia è una sinfonia di gusto. Dolcezza, cremosità ed aromaticità si mescolano, regalando un viaggio tra consistenze diverse, ma straordinariamente eccezionali. Questo piatto del Nord Italia trova la sua collocazione ideale in occasioni festive, specialmente durante la celebrazione della memoria liturgica di Santa Lucia, accompagnando un pranzo o una cena invernale, in particolare quando si desidera deliziare gli ospiti con un tocco di eleganza gastronomica. Preparate anche voi le crespelle di Santa Lucia alle castagne con fonduta di taleggio e portate a tavola un simbolo di continuità tra il passato e il presente, celebrando la cultura gastronomica del Nord Italia.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
crespelle-di-santa-lucia-alle-castagne-con-fonduta-di-taleggio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la fonduta

Preparazione

  1. mix-di-farine

    In una ciotola, mescolate la farina di castagne, la farina 00, le uova, il latte, il sale e le erbe aromatiche fino a ottenere una pastella liscia. Lasciate riposare la pastella in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. taleggio

    In seguito, preparate la fonduta di taleggio. In un pentolino, sciogliete il taleggio a fuoco basso con il latte, l'aglio, la noce moscata, il sale e il pepe nero. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Rimuovete l'aglio prima di servire.

  3. crespella-in-padella

    Ungete una padella antiaderente con il burro e versate un mestolo di pastella per formare una crespella sottile. Cuocete da entrambi i lati finché diventa dorata.

  4. erbe-aromatiche

    Ripetete il processo con il resto della pastella. Riempite ogni crespella con una generosa porzione di fonduta di taleggio e piegatela a metà o arrotolatela.

Consigli

Disponete le crespelle di Santa Lucia alle castagne con fonduta di formaggio su un piatto da portata, versando un filo di fonduta di taleggio sopra di esse. Guarnite con rametti di rosmarino fresco o foglie di timo per un tocco decorativo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla