Buonissimo
Seguici

Carciofi al forno con tonno, pomodorini e pangrattato

I carciofi al forno con tonno, pomodorini e pangrattato costituiscono una delizia gastronomica di origini mediterranee. Questo piatto, semplice nella sua esecuzione, ma ricco di sapori, è una testimonianza dell’abilità di combinare ingredienti freschi in modo armonioso, esaltando il profilo gustativo di tutti i suoi componenti. La storia può essere fatta risalire alle regioni meridionali d’Italia, dove i carciofi sono una presenza comune nelle tavole delle famiglie. La loro versatilità, unita alla ricchezza del tonno, alla dolcezza dei pomodorini e alla croccantezza del pangrattato, crea una ricetta, che celebra i sapori della terra e del mare. La Sicilia e la Campania sono regioni che hanno contribuito in modo significativo alla diffusione di questa preparazione. Per realizzare al meglio il piatto, è necessario pulire e preparare accuratamente i carciofi, rimuovendo le foglie esterne e tagliando le punte, fino a ottenere cuori teneri e privi di spine. Questi vanno, poi, lessati leggermente per renderli più morbidi e successivamente tagliati a spicchi. Nel frattempo, i pomodorini vengono tagliati a metà, il tonno sgocciolato e il pangrattato lavorato con un tocco di aglio tritato. Gli ingredienti si combinano, poi, in una teglia da forno, distribuendoli uniformemente. Il pan grattato, condito con olio extravergine d’oliva, pepe nero e sale, viene spolverato sulla superficie, creando una crosticina dorata durante la cottura. La combinazione di sapori è sorprendente. L’assaggio offre un mix di amarezza, delicatezza, dolcezza e croccantezza, rendendo questo piatto unico adatto per essere gustato in qualsiasi stagione, con preferenza per la primavera e l’estate, quando gli ortaggi raggiungono la massima maturazione e offrono il loro sapore più pronunciato. Preparate con noi i carciofi con tonno, pomodorini e pangrattato. Porterete un pezzo di Mediterraneo sulle vostre tavole!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
carciofi forno
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione5 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carciofi

    Pulite i carciofi, rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliando le punte. Divideteli a metà e eliminate il fieno centrale. Soffriggete gli spicchi d'aglio in olio extravergine d'oliva e adagiatevi i carciofi.

  2. pomodori

    Distribuite uniformemente il tonno sgocciolato, i pomodorini tagliati a metà e il pangrattato sui carciofi. Condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe nero a piacere.

  3. forno

    Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando i carciofi risultano teneri e il pangrattato ha formato una crosta dorata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla