Seguici

Insalata di amaranto con verdure grigliate e feta

L’amaranto, un piccolo ma potente cereale, è una testimonianza vivente della saggezza culinaria delle antiche civiltà. Coltivato per migliaia di anni nelle regioni montuose delle Ande, questo grano dorato era considerato dagli Aztechi non solo come cibo, ma come un dono sacro degli dei. Oggi, l’amaranto è riscoperto e celebrato per le sue straordinarie proprietà nutrizionali e per la sua capacità di adattarsi a diverse preparazioni culinarie. La sua texture leggermente croccante e il suo sapore delicatamente nocciolato lo rendono un ingrediente ideale per insalate, zuppe e persino dolci. In questa ricetta, l’amaranto si fonde con la freschezza delle verdure grigliate e la ricchezza salata della feta, creando un piatto che è un equilibrio perfetto di sapori e consistenze. Ogni boccone è un viaggio che attraversa continenti e culture, unendo la tradizione culinaria delle Ande con influenze mediterranee, e offrendo un’esperienza gastronomica che è tanto nutriente quanto deliziosa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
insalata
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 320 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 320 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. amaranto

    Aggiungete l'amaranto sciacquato in una pentola d’acqua in ebollizione e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti. Una volta cotto, trasferite l'amaranto in una ciotola grande per lasciarlo raffreddare.

  2. zucchina

    Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, i peperoni a strisce e i pomodorini a metà. In una griglia o padella antiaderente, scaldate un filo d'olio a fuoco medio-alto.

  3. pomodoro

    Aggiungete le zucchine e i peperoni e grigliate per 3-4 minuti per lato, o fino a quando sono teneri. Aggiungete i pomodorini negli ultimi 2 minuti di cottura.

  4. feta

    In una piccola ciotola, combinare l'olio d'oliva, il succo di limone, l'origano, sale e pepe. Mescolate bene con una frusta. Una volta che l'amaranto si è raffreddato, aggiungete le verdure grigliate e la feta sbriciolata.

  5. condimento

    Versate il condimento preparato sopra l'insalata e mescolate delicatamente per combinare tutti gli ingredienti. Trasferite l'insalata in ciotole individuali o in un grande piatto da portata.

Domande frequenti

Quale vino o birra si abbina bene con l'insalata di amaranto?

L'insalata di amaranto, con i suoi sapori freschi e terrosi, si abbina splendidamente con vini bianchi leggeri e fruttati come il Sauvignon Blanc o il Vermentino. Se preferite una birra, una birra chiara come una lager o una pilsner può complementare la leggerezza dell'insalata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla