Buonissimo
Seguici

Crespelle natalizie calabresi

La storia delle crespelle natalizie calabresi affonda le sue radici nelle antiche tradizioni locali, che celebrano il Natale arricchendo la tavola con sapori autentici e originali. La ricetta, tramandata di generazione in generazione, rappresenta l’essenza della cucina del posto, unendo ingredienti di qualità a un processo di preparazione meticoloso. La combinazione di gusti offerta dalla ricetta originale è un equilibrio perfetto tra la delicatezza della crepe e la ricchezza del ripieno.

La crespella stessa, realizzata con una miscela di farina, uova e latte, presenta una consistenza morbida e leggera. Il ripieno, realizzato con ingredienti locali (ricotta di pecora, salame piccante calabrese, pepe nero e pecorino stagionato), crea un mix di sapori intensi che catturano l’autenticità della cucina calabrese. Il momento ideale per portare in tavola questo piatto coincide con le festività di Natale e Capodanno, quando le famiglie si riuniscono per condividere pasti significativi. La pietanza si colloca al centro di una tavola imbandita, contribuendo a creare un’atmosfera di calore e tradizione. La sua presenza simbolica rappresenta la continuità delle pratiche culinarie tramandate nel tempo, una celebrazione dell’identità regionale e un omaggio alla ricca cultura gastronomica calabrese. La preparazione delle crespelle natalizie calabresi, secondo la ricetta originale, seppur dettagliata, può essere considerata accessibile, richiedendo una certa abilità nella preparazione sia dell’impasto, che del ripieno. La cottura finale, che apporta una doratura perfetta a questo piatto, è l’ultimo passo per garantire un risultato culinario di eccellenza. Coccolate i vostri ospiti con queste deliziose crespelle natalizie calabresi e condividete con loro la gioia della festa!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
crespelle-natalizie-calabresei
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. farina-e-uova

    In una ciotola, mescolate la farina con le uova e aggiungete gradualmente il latte fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. imastoa-riposo

    Aggiungete un pizzico di sale e lasciate riposare l'impasto per almeno 30 minuti.

  3. mestolo-di-impasto-in-padella

    In una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro e versate un mestolo di impasto, distribuendo uniformemente sulla superficie.

  4. ricotta-per-il-ripieno

    Cuocete la crespella da entrambi i lati finché dorata. Ripetete il processo fino a esaurimento dell'impasto.

  5. ripieno-crespelle

    Infine, approntate il ripieno, mescolando la ricotta con il salame, il pecorino e pepe nero a piacere. Farcite ogni crespella con il ripieno preparato e chiudetele a portafoglio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla