Buonissimo
Seguici

Crespelle alla fiorentina

Le crespelle alla fiorentina incarnano la ricetta tradizionale Toscana. Questo piatto saporito e delicato si distingue per la sua preparazione artigianale, dove sottili crespelle avvolgono un cuore ricco e avvolgente. Croccanti fuori e morbide dentro, il risultato finale offre un mix di cremosità e robustezza

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Crespelle alla fiorentina
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Vermentino
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la besciamella

Per l'impasto

Per il ripieno

Preparazione

  1. ingredienti

    In una ciotola, setacciate la farina e create una fontana al centro. Aggiungete le uova, il latte a filo e il burro fuso. Aggiustate di sale e mescolate fino a ottenere un impasto liscio. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. spinaci

    In una padella, cuocete gli spinaci tritati con un filo d'olio d'oliva fino a quando saranno appassiti. In una ciotola, mescolate gli spinaci con la ricotta, il Parmigiano Reggiano e una spolverata di noce moscata.

  3. besciamella

    In un pentolino, sciogliete il burro, aggiungete la farina e cuocete per qualche minuto. Aggiungete il latte a filo, mescolando continuamente fino a ottenere una besciamella liscia. Regolate di sale e pepe.

  4. cottura

    Riprendete l'impasto per le crespelle e cuocete in una padella antiaderente fino a quando saranno dorate su entrambi i lati. Farcite ogni crespella con il ripieno di spinaci e ricotta, arrotolatele e adagiatele in una teglia.

  5. forno

    Versate la besciamella sulle crespelle e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, finché saranno dorate in superficie. Servite le crespelle alla fiorentina calde, gustando l'armonia di croccantezza e morbidezza.

Consigli

Piegate le crespelle a mezzaluna o arrotolate su sé stesse, mantenendo il ripieno ben racchiuso. Questa ricetta si presta bene a essere gustata in primavera o in estate per un'occasione speciale o una cena con amici.

Domande frequenti

Posso sostituire gli spinaci freschi con quelli surgelati?

Sì, potete utilizzare spinaci surgelati precedentemente scongelati e ben strizzati per semplificare la preparazione.

Posso personalizzare il ripieno delle crespelle?

Certamente, il ripieno può essere personalizzato aggiungendo ingredienti come prosciutto cotto, funghi o formaggi a seconda dei gusti individuali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla