Buonissimo
Seguici

Tarte tatin di cipolla rossa

La pasticceria può essere anche salata. Questo è un dolce e salato capolavoro che spicca per la sua delicatezza e originalità: la tarte tatin di cipolla rossa. Questa prelibatezza culinaria, originaria della tradizione francese, incanta con la sua combinazione di sapori contrastanti e la dolcezza avvolgente della cipolla rossa caramellata. Un’esperienza gastronomica che delizia i sensi e conquista il palato con la sua squisita armonia di dolce e salato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
tarte tatin
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Pinot Grigio DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cipolla

    Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà. In una padella antiaderente, fate sciogliere 50 g burro e lo zucchero di canna. Quando lo zucchero comincia a colorirsi, aggiungete le cipolle e fatele cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, fino alla caramellatura. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  2. burro

    In una ciotola, mescolate la farina, il sale e il burro rimanente tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete l'acqua fredda poco alla volta, fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgete il composto in pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. impasto

    Stendete la pasta su una superficie infarinata, fino a ottenere un disco poco più spesso della padella in cui preparerete la tarte tatin. Disponete le cipolle caramellate sul fondo della padella, aggiungendo il sugo di cottura, spolverate con altro zucchero di canna e un pizzico di sale, poi coprite con il disco di pasta. Fate aderire bene i bordi della pasta alla padella.

  4. cottura

    Infornate la tarte tatin in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la pasta sarà dorata e croccante. Sfornate e lasciatela raffreddare leggermente prima di capovolgerla su un piatto da portata.

Consigli

Puoi arricchire il gusto della Tarte Tatin aggiungendo delle erbe aromatiche come timo o rosmarino durante la cottura delle cipolle per un tocco di profondità.

Domande frequenti

Posso utilizzare altri tipi di cipolla per questa ricetta?

Sì, puoi sperimentare con diverse varietà di cipolle, ma la cipolla rossa conferisce alla tarte tatin un colore e un sapore caratteristici della preparazione.

Posso usare la pasta acquistata al supermercato?

Certamente, puoi usare la pasta frolla o brisè che si trova in tutti i supermercati.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla