Buonissimo
Seguici

Bomboloni al forno

Assieme ai croissant sono il dolce tipico da colazione: fritti, ripieni o vuoti, i bomboloni sono irresistibili. La ricetta classica prevede che siano, appunto, fritti ma qui vi proponiamo una versione dei bomboloni al forno davvero da provare.

Detti anche krapfen, i bomboloni sono di origine austriaca e dal Trentino Alto Adige si sono diffusi in Italia, tanto che ogni regione italiana ha la sua versione e la sua denominazione. Esiste, poi, una versione tutta italiana, quella del bombolone toscano, che va appunto fritto.

Bombe, bomboloni, krapfen, donut, graffe: qualsiasi sia il loro nome, qui vi proponiamo la ricetta di questi gustosi dolci al forno e senza farcitura, per non rinunciare al piacere di una colazione golosa ma in versione più light. Se, poi, voleste farcirli, potrete aiutarvi con una siringa da cucina o una sac à poche per riempirli con crema pasticciera, marmellata o Nutella.

A differenza dei bomboloni fritti (che si conservano al massimo per un paio di giorni), i bomboloni al forno restano buoni da mangiare anche per 5 giorni, purché vuoti e ben chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti. Le dosi di seguito sono ideali per la realizzazione di 15 bomboloni.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Bomboloni al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 6h di lievitazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Impasto per ciambelle

    Lavorate l’uovo con il latte e il lievito di birra.  Mescolate bene, poi aggiungete i due tipi di farina, lo zucchero e per ultimo il burro. Lavorate molto bene l’impasto fino a quando non risulterà morbido e compatto.

  2. Dischi per ciambelle

    Una volta lievitato l'impasto stendetelo su una spianatoia e ricavate 15 dischi da 8 cm di diametro e uno spessore di 1 cm. Disponete i dischi in una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare per altri 40-50 minuti.

  3. Bomboloni al forno

    A questo punto cuocete i vostri bomboloni in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti. Quando saranno cotti, sfornateli, spennellateli con burro fuso e cospargeteli di zucchero a velo!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla