Buonissimo
Seguici

Krapfen tedeschi: ciambelle di Carnevale tedesche

Le origini dei krapfen risalgono al Medioevo, quando venivano preparati come parte delle celebrazioni carnevalesche. La loro diffusione si è consolidata nel corso dei secoli, divenendo un elemento immancabile nelle pasticcerie e nelle tavole locali durante le celebrazioni della più famosa festa in maschera della storia. La ricetta originale dei bomboloni tedeschi richiede ingredienti di prima qualità, con un impasto a base di farina, lievito, zucchero, burro e uova. La sua magia risiede nella preparazione attenta e meticolosa, dove la preparazione viene curata, fin quando tutti gli ingredienti miscelati tra loro raggiungono una consistenza leggera e soffice. Successivamente, la forma tonda viene creata attraverso la lavorazione manuale o l’ausilio di stampi appositi. Il momento ideale per gustare i krapfen è durante la stagione di Carnevale, un periodo festoso e allegro in cui le ciambelle diventano protagoniste delle celebrazioni. La tradizione di consumare queste delizie durante questo periodo affonda le sue radici nella pratica di godersi i dolci prima dell’astinenza quaresimale, un ultimo sapore indulgente prima del tempo della rinuncia. La combinazione offerta dalle ciambelle di Carnevale tedesche è equilibrata e deliziosa. La dolcezza dell’impasto si fonde con la pastosità della crema o della marmellata utilizzata per farcirne l’interno. Le varianti possono includere anche un cuore di vaniglia, cioccolato o marmellate di frutta, aggiungendo una varietà di gusti per soddisfare i palati più esigenti. La preparazione segue una serie di passaggi precisi. Dopo aver impastato gli ingredienti principali, il composto viene lasciato lievitare fino al raddoppio del volume. Successivamente, si formano le ciambelle, che devono lievitare una seconda volta. La cottura avviene in olio caldo, per poi ottenere ciambelle gonfie, dorate e irresistibili. Dal punto di vista nutrizionale, i krapfen tedeschi apportano una quantità significativa di calorie, principalmente derivanti dagli zuccheri e dai carboidrati presenti nella farina. Tuttavia, una piccola eccezione ogni tanto è ammessa. Non perdete l’occasione di portare un tocco di festa nel vostro Carnevale e, seguendo la nostra ricetta, preparate anche voi i krapfen tedeschi. Ne sarete conquistati

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
krapfen tedeschi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato Spumante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ingredienti

    Sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido. Lasciate riposare finché inizia a schiumare. In una ciotola capiente, unite la farina, lo zucchero, il sale, le uova e il lievito attivato con il latte. Mescolate accuratamente fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. impasto

    Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a impastare finché l'impasto diventa liscio ed elastico. Lasciate lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio umido per circa 1-2 ore o finché raddoppia di volume.

  3. frittura

    Riprendete l'impasto e formate delle palline. Lasciatele lievitare nuovamente su una superficie infarinata per circa 30-40 minuti. In una pentola capiente, riscaldate l'olio a circa 170°C.

  4. riposo

    Fate cuocere le ciambelle fino a doratura su entrambi i lati. Una volta cotte, scolatele su carta assorbente e lasciatele raffreddare leggermente.

  5. finale

    Farcite le ciambelle con marmellata o crema pasticcera, poi spolverate con zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla