Buonissimo
Seguici

Baccalà mantecato alla veneziana

Il baccalà mantecato alla veneziana rappresenta una delle pietanze più emblematiche e riconoscibili della tradizione culinaria del posto. Questo piatto, che si distingue per la sua cremosità e delicatezza, è il risultato di una sapiente lavorazione del baccalà, un ingrediente che ha radici profonde nella cultura gastronomica italiana. Le origini della ricetta regionale risalgono al periodo della Serenissima Repubblica di Venezia, quando la città era un importante crocevia commerciale e culturale. Il baccalà, essendo un prodotto conservato e altamente reperibile, divenne una componente fondamentale della dieta del posto.

Con il passare del tempo, i cuochi veneziani svilupparono diverse tecniche di preparazione, tra cui quella del “mantecato”. Quest’ultima consiste nel frullare il baccalà con olio extravergine d’oliva fino a ottenere una consistenza cremosa e vellutata. Dal punto di vista gastronomico, questo piatto di Natale offre una combinazione di sapori equilibrati e armoniosi. Il gusto intenso e salato del baccalà viene addolcito e ammorbidito dall’aggiunta di olio extravergine d’oliva di alta qualità, creando una crema dal sapore avvolgente e persistente. La preparazione può essere arricchita con l’aggiunta di aglio, prezzemolo e pepe nero, che conferiscono una profondità aromatica e una nota piccante sorprendenti. Il piatto è tradizionalmente consumato durante la Vigilia di Natale, rappresentando una delle pietanza simbolo delle festività nella cultura veneta. La scelta di servirla in questo particolare momento dell’anno, è legata alle antiche tradizioni religiose, che prevedevano l’astinenza dalla carne in determinati periodi, tra cui il giorno che precede il Natale. Portate a tavola anche voi il baccalà mantecato alla veneziana, così da gustare con i vostri ospiti la bellezza dell’unità, della condivisione e della tradizione.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
baccalà mantecato alla veneziana, tradizione e innovazione per attendere il Natale con gusto
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 280 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparate il baccalà. Sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina.

    Per prima cosa, preparate il baccalà. Sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina.

  2. In una padella capiente, versate l'olio extravergine d'oliva, aggiungete gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati e il rametto di rosmarino

    In una padella capiente, versate l'olio extravergine d'oliva, aggiungete gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati e il rametto di rosmarino. Scaldate l'olio a fuoco medio e adagiate il baccalà nella padella.

  3. Cuocetelo lentamente, girandolo delicatamente, finché diventa morbido e si sfalda facilmente

    Cuocetelo lentamente, girandolo delicatamente, finché diventa morbido e si sfalda facilmente. A cottura ultimata, trasferite il baccalà in una ciotola

  4. Utilizzando una frusta o un mixer ad immersione, iniziate a frullare il baccalà, aggiungendo l'olio di cottura a filo, fino a ottenere una crema omogenea e vellutataUtilizzando una frusta o un mixer ad immersione, iniziate a frullare il baccalà, aggiungendo l'olio di cottura a filo, fino a ottenere una crema omogenea e vellutata

    Utilizzando una frusta o un mixer ad immersione, iniziate a frullare il baccalà, aggiungendo l'olio di cottura a filo, fino a ottenere una crema omogenea e vellutata. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto e aggiungete una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Consigli

Servite il baccalà mantecato alla veneziana in piccole ciotole individuali, guarnendo con una foglia di prezzemolo e un filo d'olio extravergine d'oliva. Accompagnate il piatto con fette di pane tostato o grissini per una consistenza croccante. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla