Buonissimo
Seguici

Crostini con fegato d’anatra

I crostini con fegato d’anatra rappresentano un antipasto elegante e di straordinaria prelibatezza, con radici profonde nella tradizione culinaria francese, in particolare alla regione del Périgord, celebre per la sua produzione di fegato d’anatra di alta qualità. Il piatto era pietanza ricercata già dalle aristocrazie dell’antichità. In seguito, la pratica di gustarlo si è consolidata, arrivando fino ai nostri giorni. I crostini, piccoli pezzi di pane croccante, tostato o grigliato, fungono da base perfetta per il fegato d’anatra. La loro consistenza croccante fornisce un contrasto ideale alla morbidezza della crema. La preparazione di questo antipasto richiede attenzione ai dettagli. Il fegato, dal sapore selvatico, ricco e burroso, viene pulito e tagliato in piccoli pezzi, successivamente cotto in padella con olio d’oliva, aglio e aromi selezionati. Nel frattempo, il pane viene tostato leggermente. Questo antipasto elegante è ideale per essere gustato all’inizio di un pasto importante o durante occasioni speciali. La sua complessità di sapori richiede attenzione, quindi è consigliabile servirlo quando gli ospiti possono dedicarsi appieno all’esperienza gastronomica. Portate un po’ di Francia sulle vostre tavole e gustate con i vostri commensali questi succulenti crostini con fegato d’anatra. Sarà un successo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
crostini-con-fegato-d-anatra
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Lison-Pramaggiore DOC Chardonnay
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione8 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. baguette-a-fette-sottili

    Tagliate la baguette a fette sottili e tostatele leggermente in forno fino a ottenere una consistenza croccante. In una padella, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio tritati.

  2. fegato-d-oca-tagliato-a-pezzi

    Aggiungete il fegato d'oca tagliato a pezzetti nella padella e cuocete a fuoco medio-alto per 2-3 minuti per lato, fino alla doratura esterna, ma rosata all'interno.

  3. crostini-piatto-ultimato

    Salate e pepate il fegato d'oca durante la cottura e regolate di conseguenza.

Consigli

Disponete i crostini con fegato d’anatra su un piatto da portata e posizionate sopra ciascuno un pezzetto di fegato. Guarnite con erbe aromatiche fresche (timo o rosmarino) e un filo d'olio d'oliva extra vergine su un letto di lattuga o rucola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla