Buonissimo
Seguici

Cappone ripieno di castagne e mele

Il cappone ripieno di castagne e mele è una prelibatezza gastronomica che spicca particolarmente nel contesto del pranzo di Natale. La pietanza non è legata a una specifica regione o parte del mondo, ma ha radici nelle tradizioni culinarie dell’area mediterranea e dell’Europa centrale. La sua particolarità si esprime attraverso la combinazione armoniosa di sapori e la ricchezza degli ingredienti. La scelta di presentare questo piatto natalizio durante le festività è strettamente connessa al desiderio di celebrare l’occasione con un piatto che unisca tradizione e innovazione. Il cappone, un gallo castrato, è spesso preferito per le sue carni tenere e saporite. Il ripieno di castagne e mele aggiunge una dimensione dolce e aromatica, creando un contrasto di sapori che eleva il piatto a una delizia unica. Il procedimento di preparazione segue fasi ben definite e richiede una certa maestria culinaria. La carne del cappone viene accuratamente dissodata e disossata, per poi essere farcita con una miscela di castagne precedentemente bollite e sbucciate le mele tagliate a pezzetti, mescolando acidità  e dolcezza.

Il segreto per la buona riuscita della pietanza sta nella cottura lenta al forno, che garantisce una doratura uniforme e preserva la succosità della carne. La superficie della pelle può essere cosparsa con una leggera glassa di miele, per un tocco finale che intensifica gli aromi dolci e il colore oro della preparazione. Infine, non va trascurata la presentazione. Essa può variare a seconda dei gusti, ma spesso questo piatto natalizio viene servito su un letto di contorni invernali, come purea di patate o di castagne. Portate anche voi un tocco raffinatezza e tradizione alla tavola festiva e preparate il cappone ripieno di castagne e mele. Sarà una sorpresa straordinaria con cui celebrare un pranzo di Natale indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
cappone-ripieno-di-castagne-e-mele
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cappone disossato

    Dissodate e disossate il cappone, conservando la pelle intatta. Salate e pepate l'interno della carne. In una ciotola, mescolate le castagne bollite, le mele a cubetti e il miele.

  2. ripieno

    Farcite il cappone con la miscela di castagne, mele e miele. Cucite l'apertura o chiudetela con uno stecchino. Scaldate l'olio d'oliva in una padella e rosolate il cappone da tutti i lati fino a ottenere una doratura uniforme.

  3. cottura-cappone

    In una casseruola, soffriggete la cipolla, aggiungete il rosmarino e il timo, poi versate il vino bianco. Lasciate evaporare l'alcol. Trasferite il cappone nella casseruola, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per 1,5 - 2 ore o finché la carne è tenera.

Consigli

Prima di servire, eliminate lo stecchino o il filo di cucitura. Potete glassare la superficie del cappone con un po' di miele per un tocco lucido.

Presentate in tavola il cappone ripieno di castagne e mele affettato su un piatto da portata, circondato da castagne intere e spicchi di mela caramellati. Decorate con rametti di rosmarino e timo per un tocco rustico ed elegante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla