Buonissimo
Seguici

Ricette con Tagliolini all'uovo

I tagliolini all'uovo sono una tipologia di pasta deliziosa, preparata con uova e farina, ottima per realizzare tante ricette a base di pesce, verdura o carne i tagliolini all'uovo sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I tagliolini all’uovo sono una particolare varietà di pasta all’uovo che è tipica della cucina italiana. Questo ingrediente, non a caso, è stato inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali di numerose regioni, fra cui il Molise e il Piemonte. In quest’ultima zona, soprattutto nelle Langhe, i tagliolini vengono chiamati tajarin.

Tagliolini all’uovo, proprietà principali

I tagliolini all’uovo hanno una larghezza di circa 4-5 millimetri. Sono più sottili dei capellini, ma più larghi delle tagliatelle. Presentano una sezione piatta e una lunghezza molto simile a quella degli spaghetti, con uno spessore che è sempre inferiore al millimetro. La cottura di questa pasta è molto veloce grazie alla sua preparazione. Si condisce solitamente con sughi leggeri a base di pesce o ragù bianchi. In Romagna i tagliolini all’uovo vengono serviti con il brodo di carne, mentre in passato venivano accompagnati da sughi corposi. Nella riviera romagnola vengono utilizzati come sostituti degli spaghetti per preparare la pasta allo scoglio, mentre in Argentina sono chiamati tallarines.

Tagliolini all’uovo, valori nutrizionali

In 100 grammi di tagliolini all’uovo troviamo circa 366. La pasta all’uovo è particolarmente ricca di nutrienti di base come lipidi, proteine e carboidrati complessi. L’apporto calorico è maggiore rispetto alla pasta secca, mentre la fibra è presente in quantità più alta rispetto alla pasta di semola.

Tagliolini all’uovo, benefici e controindicazioni

I tagliolini all’uovo presentano importantissime proprietà nutrizionali. Hanno un buon apporto di fibre, di sali minerali e di grassi grazie agli ingredienti utilizzati per la preparazione. Questa pasta fornisce un buon quantitativo di energia ed è perfetta accompagnata a proteine magre e verdure di stagione per creare un piatto completo ed equilibrato. Nonostante i tanti benefici, questo alimento presenta anche alcune controindicazioni. Per via del contenuto di glutine si tratta di un alimento che è sconsigliato per chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine. 

  1. pizza di tagliolini
  2. Tagliolini al peperoncino e cime di rapa
  3. tagliolini tartufo
  4. Pasticcio di tagliolini e carciofi
  5. pasta-di-sant-antonio-abate HEALTHY
  6. Tagliolini con culatello e parmigiano
  7. Tagliolini cremosi al limone
  8. Tagliolini con fiori di zucca e zucchine
  9. Tagliolini panna e salmone
  10. Bamie Goreng: la Ricetta indonesiana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963