BUONISSIMO
Seguici

Pasticcio di luccio con ricotta e pinoli

Il pasticcio di luccio con ricotta e pinoli si prepara pulendo e ricavando i filetti dal luccio per poi passarli al mixer ed unirli agli altri ingredienti amalgamandoli bene; in una teglia unta d’olio si stenderà metà della pasta brisée coprendola poi con il composto e chiudendo il tutto con un secondo disco di pasta, la cottura in forno completerà la preparazione che verrà servita tiepida su un piatto da portata.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pasticcio di luccio con ricotta e pinoli
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: ALTO ADIGE RIESLING
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasticcio di luccio con ricotta e pinoli

    Pulite il luccio, evisceratelo, privatelo della pelle e ricavatene i filetti. Lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un telo da cucina.

  2. Pasticcio di luccio con ricotta e pinoli

    Passate i filetti di luccio al mixer, quindi unitevi le erbe aromatiche, l'aglio e la cipolla sbucciati e tritati, i pinoli, la ricotta, i tuorli, un pizzico di sale e pepe. Montate gli albumi a neve e incorporateli al tutto.

  3. Pasticcio di luccio con ricotta e pinoli

    Stendete la pasta in 2 dischi, di cui uno più grande. Foderate con quest'ultimo una teglia unta d'olio, ripiegando all'esterno la pasta in eccesso. Versatevi il ripieno, copritelo con l'altro disco e chiudete il bordo in eccesso.

  4. Pasticcio di luccio con ricotta e pinoli

    Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180 °C e cuocete per 40 minuti circa, poi rovesciatela su un piatto da portata e servite il pasticcio tiepido.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963