BUONISSIMO
Seguici

Risotto alla chioggiotta

Il risotto alla chioggiotta si prepara pulendo il pesce e cuocendolo in padella per poi passarlo al setaccio e utilizzare il composto ottenuto per cuocere il riso che andrà servito mantecato nel burro e spolverizzato con prezzemolo tritato.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto alla chioggiotta
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: GAMBELLARA
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: VENETO
  • TEMPO: 1h 30 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto alla chioggiotta

    Pulite il pesce, lavatelo, asciugatelo con un telo e cospargetelo leggermente con sale e pepe.

  2. Risotto alla chioggiotta

    Affettate la cipolla e fatela imbiondire con l'aglio sbucciato e l'alloro in una casseruola con l'olio. Dopo circa 5 minuti unite il pesce, insaporite aggiungendo del sale e ricoprite con abbondante acqua tiepida; fate bollire a fuoco dolce per circa 25 minuti.

  3. Risotto alla chioggiotta

    Togliete l'aglio e passate tutto al setaccio, raccogliendo il passato in una terrina e avendo cura di eliminare le lische.

  4. Risotto alla chioggiotta

    Fate sciogliere in una casseruola metà del burro, aggiungete il riso, fatelo tostare, bagnatelo con il vino e quando quest'ultimo sarà evaporato, portate a cottura il risotto aggiungendo poco alla volta il passato di pesce e mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

  5. Risotto alla chioggiotta

    Pochi minuti prima del termine della cottura, regolate di sale, mantecate con il burro rimasto e insaporite con una macinata di pepe. Spolverizzate a piacere con prezzemolo e servite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963