Cannelloni di ricotta e spinaci con besciamella
I cannelloni besciamella ricotta e spinaci sono un grande classico della cucina italiana. Un primo che piace a tutti e che è molto più facile da preparare di quanto si possa credere. Nella particolare classifica dei primi più amati sicuramente sta nella top 10 insieme alle lasagne alla bolognese.
Come fare i cannelloni ricotta, spinaci e besciamella?
Si preparano con cannelloni cotti molto al dente. Poi segue il riempimento con un impasto di spinaci e ricotta. Ecco tutti i passaggi per i cannelloni besciamella ricotta e spinaci, seguiteli attentamente e avrete un primo eccezionale. Se invece preferite delle varianti, perché non provare i cannelloni con melanzane e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Ribolla Gialla
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Cannelloni 12
- Ricotta 250 g
- Spinaci 500 g
- Burro 80 g
- Parmigiano Reggiano DOP 125 g
- Uova 2
- Besciamella 1⁄4 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 200 °C. Lessate gli spinaci in acqua salata finché saranno teneri (3-4 minuti se congelati, 8-10 minuti se freschi).
-
Scolateli, strizzateli per eliminare l'umidità in eccesso e tritateli finemente.
-
Mettete metà del burro in una padella con gli spinaci. Salate e pepate. Cuocete rapidamente a fiamma vivace finché gli spinaci avranno assorbito il sapore del burro
-
Trasferite in una terrina e mescolate accuratamente con la ricotta, metà del parmigiano e le uova. Salate e pepate.
-
Lessate i cannelloni in acqua finché saranno cotti a metà (circa 5 minuti). Scolateli e passateli sotto acqua corrente fredda. Asciugateli con carta da cucina e farciteli con la ricotta e gli spinaci.
-
Coprite il fondo di una pirofila con uno strato di besciamella e disponetevi i cannelloni in un solo strato. Coprite con la besciamella rimasta.
-
Cospargete con il parmigiano e con il burro rimasti. Cuocete per circa 20 minuti in forno già caldo a 180 °C, o finché si sarà formata una crosticina dorata. Servite caldo.
Consigli
E' possibile rendere il piatto ancora più appetitoso sostituendo parte della besciamella con salsa di pomodoro al momento di cuocere i cannelloni nel forno