BUONISSIMO
Seguici

Crema di zucchine al basilico

La crema di zucchine al basilico è una saporita ricetta che può essere gustata accompagnandola con fette di pane casareccio tostate, questo piatto prepara tagliando le zucchine a rondelle e cuocendole poi in padella con aglio, aggiungendo poi il brodo e cuocendole finchè otterremo un composto cremoso; infine si frullerà il tutto aggiungendo la panna e il basilico e distribuendo il composto nei piatti individuali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Crema di zucchine al basilico
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 1 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crema di zucchine al basilico

    Private le zucchine delle estremità, poi lavatele, in acqua fredda, nella bacinella. Scolatele nel colapasta e riducetele a rondelle, sul tagliere. Sbucciate lo spicchio d'aglio, lavate i rametti di prezzemolo e pulite quelli di basilico con carta da cucina inumidita. Staccate le foglie dai rametti aromatici.

  2. Crema di zucchine al basilico

    Scaldate l'olio d'oliva nella casseruola e rosolatevi l'aglio 1 minuto, senza farlo annerire. Darebbe un sapore amaro alla preparazione. Unite la cipolla tritata e insaporitela 2 minuti, mescolandola spesso con il cucchiaio di legno. Aggiungete le rondelle di zucchina e le foglie di prezzemolo.

  3. Crema di zucchine al basilico

    Salate e mescolate bene con il cucchiaio di legno, 3 minuti. Bagnate con il brodo bollente, fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma e mettete il coperchio, lasciando uno spiraglio. Cuocete 15 minuti.

  4. Crema di zucchine al basilico

    Incorporate la besciamella, a temperatura ambiente, poca alla volta e mescolando sempre con il cucchiaio di legno. Proseguite la cottura 5 minuti, finché il composto è diventato cremoso. Frullate tutto nel robot da cucina, insieme a quasi tutte le foglie di basilico, fino a ottenere un composto molto liscio.

  5. Crema di zucchine al basilico

    Unite la panna, a filo, continuando a montare a velocità moderata. Rimettete il frullato nella casseruola e scaldatelo quasi a bollore, mescolando molto spesso con il cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e incorporate alla crema il grana grattugiato, sempre mescolando.

  6. Crema di zucchine al basilico

    Insaporite con il pepe, mescolate e dividete la crema in 4 piatti fondi. Completate ogni piatto con un filo d'olio extravergine e con qualche foglia intera di zucchine, a piacere. Servite la preparazione calda o tiepida.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963