Seguici

Lasagne di zucchine con ricotta e pesto di basilico

Le lasagne sono un piatto che evoca subito l’immagine di un pranzo domenicale in famiglia, di un comfort food che sazia e riscalda il cuore. Ma chi ha detto che le lasagne debbano essere sempre pesanti e ricche? Ecco a voi le lasagne di zucchine con ricotta e pesto di basilico, una rivisitazione estiva e leggera di questo classico della cucina italiana.

Queste lasagne sono un trionfo di sapori freschi e leggeri: le zucchine, croccanti e dal sapore delicato, si sposano alla perfezione con la ricotta, cremosa e leggera, e il pesto di basilico, profumato e fresco. Ogni boccone è un’esplosione di sapori estivi, che vi faranno sentire come se foste in un pranzo all’aperto in una bella giornata di sole.

Ma non è solo il sapore che rende queste lasagne speciali. Sono anche incredibilmente facili da preparare e richiedono pochi ingredienti, la maggior parte dei quali potreste già avere in casa. Inoltre, sono un’ottima opzione per chi cerca un piatto vegetariano gustoso e nutriente, o per chi semplicemente vuole variare un po’ la propria dieta.

La cosa migliore di queste lasagne? Nonostante siano così leggere e salutari, sono altrettanto gustose e soddisfacenti come le lasagne tradizionali. Sono la prova che si può mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Provatele e vi promettiamo che non rimarrete delusi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Lasagne di zucchine con ricotta e pesto di basilico
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zucchine grigliate

    Lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza e grigliatele in una padella antiaderente con un filo d'olio. In una ciotola, mescolate la ricotta con il pesto di basilico fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe.

  2. Lasagne

    Preparate le lasagne secondo le istruzioni sulla confezione, poi scolatele e disponetele su un canovaccio pulito per asciugarle. In una teglia da forno create un primo strato di lasagne, poi distribuite una parte delle zucchine grigliate e una parte della crema di ricotta e pesto.

  3. Lasagne in preparazione

    Continuate con un altro strato di lasagne, zucchine e crema, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Ricordate, l'ultimo strato dovrà essere di crema!

  4. Lasagne con zucchine, ricotta e pesto

    Spolverate la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato e infornate a 180° C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie non diventa dorata e croccante. Lasciate riposare le lasagne per qualche minuto prima di servirle!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla