Buonissimo
Seguici

Zuppa di cavolo nero e zucca

La zuppa di cavolo nero e zucca è una ricca minestra a base di cipolla ed erbe che verranno fatte rosolare e poi unite alla zucca a cubetti, alle patate a dadini e infine alle foglie di cavolo nero tagliate a pezzetti. Ecco i passaggi per la zuppa di cavolo nero e zucca.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Zuppa di cavolo nero e zucca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zuppa di cavolo nero e zucca

    Lavate rosmarino e aglio e poneteli in padella con l'aglio e l'olio, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto senza far bruciare l'aglio che darebbe un sapore amaro alla preparazione.

  2. Zuppa di cavolo nero e zucca

    Pelate e tagliate la cipolla a fette sottilissime e aggiungetele nella padella dopo aver eliminato salvia e rosmarino proseguendo la cottura per stufare la cipolla a fuoco basso.

  3. Zuppa di cavolo nero e zucca

    Nel frattempo private la zucca della buccia e dei semi tagliando la polpa a cubetti medio-grandi. Pelate le patate lavatele e tagliatele a dadini più piccoli.

  4. Zuppa di cavolo nero e zucca

    Aggiungetele in casseruola, salate e pepate leggermente. Fate insaporire e bagnate con 1/2 l di brodo bollente. Lasciate cuocere 10 minuti.

  5. Zuppa di cavolo nero e zucca

    Lavate e tagliate il cavolo nero a pezzetti, aggiungetelo in casseruola e coprite con il coperchio.

  6. Zuppa di cavolo nero e zucca

    Frullate i fagioli (precedentemente ammollati e cotti per 1 ora) con poco brodo e versateli nella zuppa. Cuocete per altri 15 minuti e servite.

Consigli

Il cavolo nero è uno degli ingredienti principali della famosa ribollita, una zuppa di pane raffermo e verdure tipica della Toscana. È un tipico piatto "povero" di origine contadina, che deriva il nome dal fatto che un tempo le contadine ne cucinavano una gran quantità che, quindi, veniva "ribollita" nei giorni successivi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla