Buonissimo
Seguici

Ricetta risotto al patè

Il risotto al patè viene insaporito da un ingrediente solitamente utilizzato per altre preparazioni, il patè di fois gras, che verrà aggiunto al piatto dopo che il riso avrà cotto con la cipolla e gli altri ingredienti, un piatto particolare che verrà servito con una spolverata di formaggio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta risotto al patè
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Martani DOC Sangiovese
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto al patè

    Mondate la cipolla, indi tagliatela a fettine sottili. Fatela appassire in casseruola con 50 g di burro liquefatto. Aggiungete la zucca e lasciatela disfare prima di unire il riso lasciarlo cuocere. Versate un bicchiere di vino, dosate sale e pepe e fate ritirare a fuoco vivace. Bagnate il riso con un ramaiolo di brodo: attenuate la fiamma e fate cuocere il risotto per un quarto d'ora circa, aggiungendo altro brodo, poco alla volta, via via che viene assorbito.

  2. Risotto al patè

    In una padellina rosolate la pancetta, poi unite la carota a pezzetti e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando il riso sarà cotto unire mezza tazza di panna ed il pàté a fiocchetti.

  3. Risotto al patè

    Conditelo con il burro restante e una generosa manciata di parmigiano: mescolate 3-4 minuti fuori dal fuoco per mantecare, fate intiepidire un attimo e distribuite nei piatti individuali ricoprendo con qualche cucchiaio di pancetta e una spolverata di parmigiano.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla