Buonissimo
Seguici

Ricette con Patè di foie gras

Il patè di foie gras è un ingrediente di origine francese dal sapore inconfondibile. Ecco le sue caratteristiche e gli usi in cucina. Il patè di foie gras è un ingrediente prelibato di origine francese che può essere impiegato per la preparazione di gustosi antipasti e aperitivi

Il patè di foie gras è un ingrediente di origine francese impiegato per la preparazione di antipasti e aperitivi da servire in tantissime occasioni. Sostanzialmente si tratta di un patè realizzato con il fegato di anatra o di oca, ed è un alimento molto calorico e grassoso dal sapore forte e intenso e della consistenza gelatinosa. Il foie gras prodotto in Francia, dal quale è ottenuto il nostro patè, è un alimento IGP, e per questo considerato pregiato.

Patè di foie gras, proprietà principali

Il patè di foie gras viene impiegato in cucina per portare in tavola antipasti prelibati ed eleganti. Solitamente viene spalmato su crostini o piccole fette di pane e viene servito freddo. Il fegato grasso dell’oca o dell’anatra, dal quale è ricavata questa preparazione, è considerato un prodotto di lusso, motivo per il quale non si trova facilmente in commercio, almeno in Italia. La produzione, infatti, è per oltre il 70% di origine francese e il Paese ne è anche il principale consumatore. È ottenuto dal grasso del fegato delle oche selvatiche e nelle anatre domestiche.

Patè di foie gras, proprietà principali, valori nutrizionali

Come il nome stesso suggerisce, il patè di foie grass è un alimentato estremamente calorico perché composto per l’85% da grassi, e solo in piccole percentuali da carboidrati e proteine. È realizzato con foie gras, zucchero, sale e pepe e olio extravergine d’oliva. 100 grammi di prodotto apportano circa 462 calorie, motivo per il quale è consigliata un’assunzione moderata.

Patè di foie gras, usi in cucina

Caratterizzato da un sapore molto forte e intenso, che per alcuni versi ricorda quello della selvaggina, il patè di foie gras viene impiegato in cucina per la realizzazione di antipasti pregiati e aperitivi particolari. Può essere servito sotto forma di finger food, e arricchito da rosmarino e crostini, oppure può essere spalmato direttamente su fette di pane o crakers.

  1. Ricetta risotto al patè

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963