BUONISSIMO
Seguici

Terrina di legumi con patè di magro

La terrina di legumi con patè di magro si prepara unendo alla gelatina il basilico e l’erba cipollina; nel frattempo sbollenteremo tutte le altre verdure; fodereremo uno stampo con la gelatina e faremo un primo strato con le verdure, adageremo poi il patè di magro preparato in precedenza e ricopriremo ancora con le verdure e la gelatina.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Terrina di legumi con patè di magro
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: PARRINA BIANCO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Terrina di legumi con patè di magro

    Fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Nel frattempo preparate tutte le verdure, tagliate tutti gli ortaggi a dadini e dividete a pezzetti il sedano e le punte di asparagi. Portate a ebollizione 5 di di acqua, spegnete la fiamma, scioglietevi la gelatina e, quando si sarà intiepidita, unitevi il basilico lavato e tritato e l'erba cipollina lavata e tagliuzzata.

  2. Terrina di legumi con patè di magro

    Sbollentate, per circa 5 minuti, in acqua leggermente salata le verdure preparate e i piselli; sgocciolate il tutto, passate in acqua ghiacciata, sgocciolate di nuovo e asciugate con delicatezza.
    Preparate il pàté di magro.

  3. Terrina di legumi con patè di magro

    Sgocciolate il tonno e i filetti di acciuga e passateli al setaccio con il burro ammorbidito mescolando e raccogliendo il composto in una terrina; quindi unitevi il succo di limone e amalgamate tutti gli ingredienti. Con le mani appena inumidite date al compo-sto la forma di un cilindro, quindi avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero a rassodare.

  4. Terrina di legumi con patè di magro

    Foderate uno stampo con poca gelatina ormai fredda, ma ancora morbida, fate uno strato di cir-ca 1,5 cm con metà delle verdure e metà della gelatina rimasta; adagiatevi sopra il rotolo di pàté di magro, ricopritelo con le verdure mescolate alla gelatina semiliquida rimasta. Lasciate riposare la preparazione in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963