BUONISSIMO
Seguici

Ragù di manzo alla napoletana

Il ragù di manzo alla napoletana si prepara rosolando la carne in una pentola e poi unendo la salsa di pomodoro cuocendo il tutto a fiamma bassissima per alcune ore. Ecco come procedere con la ricetta del ragù di manzo alla napoletana. 
 

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Ragù di manzo alla napoletana
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: CAMPANIA
  • TEMPO: 20 min di preparazione 4h di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Ragù di manzo alla napoletana
    Preparare prima la salsa di pomodoro: tagliare a pezzetti i pomodori, metterli in una casseruolina, unirvi la cipolla affettata, il prezzemolo e il basilico (non tritati) e mettere al fuoco.
     
  2. Ragù di manzo alla napoletana
    Cuocere per 20-30 minuti a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata passare la salsa al setaccio.
  3. Ragù di manzo alla napoletana
    Praticare delle profonde incisioni nel pezzo di carne e introdurre in ciascuna un filettino di lardo; sistemare la carne in una casseruola, anche tagliandola, unire lo strutto e l'olio, salare un poco e mettere su fuoco basso.
  4. Ragù di manzo alla napoletana
    Insaporite la carne da tutte le parti e darle una prima cottura di 10-15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua; spruzzare con il vino rosso (circa un decilitro) e farlo evaporare completamente.
  5. Ragù di manzo alla napoletana
    Mescolare a una parte della salsa di pomodoro (un bicchiere circa) il concentrato, unirlo al ragù e cuocere, a fuoco moderato, per almeno tre ore (se necessario, durante la cottura, unire dell'altra salsa di pomodoro).
  6. Ragù di manzo alla napoletana
    Il sugo così ottenuto è ottimo per condire la pastasciutta (la carne si potrà gustare condita con un po' del suo sugo di cottura oppure utilizzare per preparare ripieni, polpettoni ecc.).

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963