Il prezzo della notte più lunga: quanto costa davvero il cenone di Capodanno?
Per un cenone di Capodanno si possono arrivare a spendere anche cifre folli, superiori a 1000 euro a persona, ma è davvero necessario arrivare a tanto?

Il cenone di Capodanno non è mai stato economico, ma quest’anno il conto sarà ancora più salato del solito. I rincari sono innegabili, ce ne accorgiamo tutti quando andiamo al supermercato, ma davvero si può arrivare a spendere oltre 1.000 euro a persona per la notte del 31 dicembre? Qualcuno sì, ma la maggior parte degli italiani dovrà rinunciare ad almeno una portata.
- Quanto si spende per un cenone di Capodanno?
- Casa Vs Ristorante: cosa conviene a Capodanno?
- Le nostre ricette low cost di Capodanno
Quanto si spende per un cenone di Capodanno?
L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori non ha alcun dubbio: il cenone di Capodanno del 2025 sarà più caro di quello dello scorso anno. A essere onesti, visti i rincari alimentari a cui assistiamo inermi da qualche tempo a questa parte, nessuno si aspettava una situazione diversa. Eppure, è sempre scioccante scoprire che ci sono persone disposte a spendere pure 1,400 euro per la cena del 31 dicembre che, per quanto elaborata possa essere, resta sempre una cena.
Secondo il report dell’Osservatorio, il cenone di Capodanno è aumentato di circa il 2%, con un costo medio a persona di 57,82 euro per un menù standard, mentre le proposte low cost costano intorno ai 32,84 euro. Queste cifre, a essere onesti, sono poco credibili. Basta dare uno sguardo alle proposte dei ristoranti delle nostre città per rendersi conto che la realtà è molto diversa.
I locali più economici propongono cenoni a partire da 50 euro, ma il costo che potremmo definire standard si aggira intorno ai 100 euro. Per i ristoranti di alto livello bisogna essere disposti a spendere tra i 150 e i 420 euro, mentre per godere di una cena di "alta gamma", con menù degustazioni elaborate si parte da 680 euro a persona. Insomma, è il caso di chiedersi: Capodanno, quanto mi costi?
Molto più credibile il report dell’Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo (Silb-Fipe), che parla di una spesa media di 105 euro a persona per pacchetti completi che includono cenone e veglione.
Amici brindano a Capodanno
Casa Vs Ristorante: cosa conviene a Capodanno?
A questo punto, una domanda sorge spontanea: conviene trascorrere il Capodanno a casa o al ristorante? Dipende dalle proprie esigenze, ma in linea di massima la festicciola home made è sempre più economica rispetto alla cena fuori. Ovviamente, i rincari alimentari interessano chiunque, quindi è necessario fare una spesa oculata.
Secondo gli ultimi dati Istat, a essere aumentati sono soprattutto: cacao e cioccolato in polvere (+20%), caffè (+18%), carne, specialmente la bovina (+8%), pollo, uova e formaggi (tra il 5% e l’8%), molluschi e pesce (+4%) e latticini, frutta secca e noci (+6%).
È lo stesso Osservatorio Nazionale Federconsumatori a fornire alcuni consigli pratici per risparmiare, come sfruttare le promozioni delle varie catene, oppure acquistare presso esercizi commerciali di vendita diretta e valutare prodotti surgelati.
In ogni modo, facendo una spesa "ragionata", si può risparmiare pure per il cenone di Capodanno. Ovviamente, dimenticate di ordinare cibo d’asporto o pietanze già pronte e perdete un po’ di tempo in cucina. Pensate alle classiche ricette "poca spesa, massima resa", possibilmente in linea con la festa dell’ultimo dell’anno.

















