Buonissimo
Seguici

Agnolotti alla piemontese

Gli agnolotti alla piemontese vengono preparati mettendo nella sfoglia il ripieno di carne e verdure, quindi creando con l’apposita rotella i quadretti, facendoli cuocere e servendo con burro o ragù. Ecco i passaggi per gli agnolotti alla piemontese.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Agnolotti alla piemontese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barbera d'Alba DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Piemonte
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 1073 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 1073 kcal
Carboidrati 104 g
di cui zuccheri 2,1 g
Proteine 44,5 g
Grassi 51,5 g
di cui saturi 18,6 g
Fibre 7,1 g
Colesterolo 200 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Agnolotti alla piemontese

    Mettete in casseruola un battuto di lardo, cipolla e aglio, con 30 gr. di burro e 3 cucchiai di olio: soffriggete, unite la carne e lasciatela colorire. Bagnate con vino rosso e un mestolo di acqua. Cuocete per 30 min: unite la salsiccia spezzettata, proseguite per altri 20 min. Intanto lessate gli spinaci e le bietole e preparate la pasta.

  2. Agnolotti alla piemontese

    Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi nel mezzo le quattro uova, una presa di sale, quindi impastate aggiungendo un po' d'acqua. Fate due panetti con la pasta e lasciateli riposare coperti con un tovagliolo.

  3. Agnolotti alla piemontese

    Quando la carne e le verdure saranno cotte e scolate, passate tutto al tritacarne, mettete l'impasto in una terrina, incorporatevi un rosso d'uovo, un pizzico di noce moscata, quattro cucchiai di parmigiano. Amalgamate tutto bene.

  4. Agnolotti alla piemontese

    Stendete la pasta in due sfoglie sottili: mettete sulla prima sfoglia tanti mucchietti di ripieno a distanza di 5 o 6 centimetri l'uno dall'altro, quindi appoggiate sopra la seconda sfoglia e premete bene con le dita la pasta intorno ai mucchietti di ripieno.

  5. 60573254_s

    Tagliate quindi gli agnolotti con l'apposita rotella, in forma quadrata (4 cm. di lato). Fateli lessare e conditeli con burro fuso e parmigiano e fettine di tartufi, oppure con ragù.

Domande frequenti

Perché si chiamano agnolotti alla piemontese?

L'origine del nome è attribuita al ferro utilizzato per tagliarli a forma di anello, chiamato in dialetto piemontese "anulòt".

Come congelare gli agnolotti alla piemontese freschi?

Riponete gli agnolotti su un vassoio coperto con carta forno e metteteli in freezer per circa un paio di ore. Una volta ghiacciati riponili in sacchetti di plastica e rimettili in freezer.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla