Pain au chocolat

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Brachetto d'Acqui DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 463 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 3h 30 min di lievitazione20 min di cottura
Il Pain au Chocolat è un classico dolce della pasticceria francese, amato per la sua pasta sfoglia leggera e burrosa che racchiude un cuore di cioccolato fondente. Perfetto per la colazione o per ogni occasione di festa, è un dolce che conquisterà sicuramente il palato di tutti.
Simile ai saccottini, realizzati con la stessa pasta per preparare i croissant queste brioche, è perfetta per la prima colazione o una merenda. La loro realizzazione relativamente impegnativa ma il risultato finale merita sicuramente lo sforzo compiuto. Si tratta di preparare della pasta sfoglia semi dolce, foderarla di burro, quindi farcirla con dei pezzetti di cioccolato fondente.
Il Pain au Chocolat ha origini francesi, ma è conosciuto in altre varianti in diverse parti del mondo; in inglese, ad esempio, è spesso chiamato “chocolate croissant”. In alcune regioni della Francia, il Pain au Chocolat è conosciuto come “chocolatine”, creando dibattiti tra i francesi su quale termine sia corretto.
Se amate il pain au chocolate, provate il nostro pain suisse.
Ingredienti
Per la base
- Farina 00 500 g
- Zucchero 40 g
- Sale 10 g
- Lievito di birra fresco 20 g
- Acqua fredda 300 ml
- Burro per la sfogliatura 250 g
Per il ripieno
- Cioccolato fondente a pezzetti 200 g
Per spennellare
- Latte parzialmente scremato 100 g
- Uova tuorlo 1
Preparazione
-
In una ciotola grande, mescolate la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungi gradualmente l'acqua con il lievito e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e lasciala riposare per 30 minuti.
-
Tagliate in burro a dadi e fatelo ammorbidire. Trasferitelo su un foglio di carta forno e spalmatelo mantenendo uno spessore di circa 1 cm di spessore. Riponetelo in frigorifero.
-
Stendete l'impasto su un piano infarinato in un rettangolo di circa 60x20 cm. Posizionate il burro al centro facendolo scivolare dalla carta forno, e ripiegate le estremità dell'impasto sopra di esso, sigillando i bordi.
-
Stendete l’impasto in un rettangolo e piegatelo in tre, come una lettera. Ripete questa operazione 3 volte, facendo riposare in frigorifero per 30 minuti tra una piega e l’altra.
-
Dopo l'ultima piega, stendete l'impasto in un rettangolo di circa 40x60 cm e taglialo in rettangoli di 10x15 cm.
-
Mettete una barretta di cioccolato all’inizio ed uno alla fine del rettangolo, posizionandolo in un’estremità.
-
Arrotolate l’impasto attorno al cioccolato, formando un cilindro. Assicuratevi di sigillare bene i bordi
-
Disponete i Pain au chocolat su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare per circa 1-2 ore in un luogo caldo, fino a raddoppiare di volume. In una ciotola, mescolate il tuorlo con il latte e spennellate la superficie dei Pain au chocolat.
-
Cuocete in forno per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno dorati e gonfi.
-
Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.
Consigli
Potete sperimentare utilizzando diverse varietà di cioccolato, come il cioccolato al latte o anche cioccolato bianco.
Assicuratevi che il burro sia ben freddo durante il processo di sfogliatura; questo aiuta a ottenere le famose "strati" della pasta sfoglia.
Potete preparare la pasta sfoglia in anticipo e conservarla in freezer; basta lasciarla scongelare in frigorifero prima di formare i Pain au Chocolat.
Fate attenzione alla temperatura del forno; una cottura troppo alta può bruciare l’esterno prima che l’interno sia cotto.
Potete aromatizzare l’impasto con della bacca di vaniglia o della scorza di limone per rendere più gustoso il tutto. Inoltre potete sostituire i pezzi di cioccolato con delle gocce di cioccolato fondente o cioccolato bianco.
Conservazione
il Pain au Chocolat si conserva, sigillato all’interno di sacchetti per alimenti di plastica, per 2 giorni.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini, il pain au chocolat si sposa bene con vini invecchiati e molto dolci, con un grado alcolico proporzionale alla percentuale di cacao presente. Il primo che menzioniamo è il Brachetto d’Acqui, dalla gradazione che si attesta intorno ai 16-17 gradi, un gusto dolce-amaro ideale in abbinamento al cioccolato fondente ed è ideale come digestivo ma anche come vino da meditazione, magari proprio insieme al cioccolato. In alternativa, un buon Porto oppure uno Sherry, tipico vino liquoroso della Spagna che anche in Italia viene utilizzato per alcuni dessert.