BUONISSIMO
Seguici

Timballo di scrippelle

Il timballo di scrippelle si prepara mescolando uova, manzo, carciofi e mozzarella che verranno poi cotti in forno e serviti come un unico sostanzioso piatto. Il timballo di scrippelle è un piatto regionale abruzzese. Ecco la preparazione per la ricetta timballo di scrippelle.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Timballo di scrippelle
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: ABRUZZO
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Timballo di scrippelle

    In una terrina amalgamare 4 uova e la farina diluendole con l'acqua o il latte. Mettere sul fuoco una padella antiaderente, unta con un po' di strutto o di olio, e appena calda versare con un mestolo un po' di composto, cercando di coprire la superficie della padella; aspettare che si rapprenda e capovolgere la scrippella. Le scrippelle vanno cotte a fuoco basso.

  2. Timballo di scrippelle

    In una padella a parte versare 2 cucchiai d'olio e lasciare imbiondire la cipolla, unendo poi la carne e dopo qualche minuto anche i pomodori, lasciando asciugare il tutto. Ungere una pirofila con del burro e foderarla con le scrippelle avendo l'accortezza che fuoriescano le estremità.

  3. Timballo di scrippelle

    Mettere su ogni strato un po' di sugo, alcuni pezzetti di carciofi precedentemente fritti, un po' di mozzarella tagliata, qualche fiocco di burro, 3 uova sode e una manciata di parmigiano.

  4. Timballo di scrippelle

    Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ripiegare infine i lembi delle scrippelle che sporgono dalla teglia e coprire il tutto con altre due scrippelle bagnate di sugo e parmigiano. Cuocere al forno caldo e a calore moderato (circa 160 °C) per circa 90 minuti o finché il sugo si sarà asciugato, poi sfornare e servire subito in tavola.

Consigli

E' un piatto tipico della cucina Teramana per il periodo delle festività di fine anno ma anche per altri periodi come Pasqua e addirittura ferragosto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963