BUONISSIMO
Seguici

Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un gustoso secondo piatto dal sapore prettamente mediterraneo e di sicuro successo, una preparazione tipica della Liguria. Della ricetta esistono numerose varianti, tra cui una con la carne: la versione classica, qui proposta, è quella con acciughe, tonno, capperi.

Come fare le zucchine ripiene

Le squisite zucchine ripiene si preparano lessando le zucchine in acqua, tagliandole a metà e svuotandole parzialmente. La polpa sarà poi unita alle cipolle rosolate con le acciughe e a un mix di pane, tonno, parmigiano grattugiato per realizzare un composto che andrà a farcire le zucchine prima della cottura finale al forno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Golfo del Tigullio DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Liguria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
Info nutrizionali
Light

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. step-1

    Pulite le zucchine e tagliatele a metà e mettetele a bollire per pochi minuti.

  2. step-2

    Pulite le zucchine e tagliatele a metà e mettetele a bollire per pochi minuti. Toglietele dal fuoco fate raffreddare e rimuovete con un cucchiaio la polpa bianca centrale. Tenetela da parte.

  3. step-3

    In una padella fate soffriggere la cipolla, le acciughe e i capperi. Unite la polpa di zucchine predentemente tolta. In una ciotola mettete il pane bagnato, il tonno e il composto di polpa di zucchine, il parmigiano e amalgamate.

  4. zucchine-ripiene-video

    Farcite le zucchine con il ripieno, riempiendole nbene. Sistematetele in una pirofila con carta da forno. Irrorate con un poco di olio.  Mettete in forno a 170°per circa 15 minuti. Sfornate e servite ben calde.

Domande frequenti

Cosa abbinare alle zucchine ripiene?

Il contorno ideale da abbinare sono le patate.

Come congelare le zucchine ripiene?

Dopo aver preparato e cotto le zucchine ripiene, bisogna lasciarle raffreddare e metterle in contenitori ermetici o in sacchetti per freezer per massimo 6 mesi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963