Seguici

Pizza integrale con carciofi e olive nere

Siete alla ricerca di un piatto che unisca il gusto autentico della tradizione culinaria italiana con un tocco di leggerezza e benessere? La nostra pizza integrale con carciofi e olive nere è la risposta che state cercando.

La pizza integrale con carciofi e olive nere non gratifica soltanto il palato, poiché offre anche molti benefici per la salute. La farina integrale, infatti, è ricca di fibre, vitamine e minerali, assicurando un senso di sazietà più duraturo rispetto alla farina bianca. I carciofi, con il loro gusto deciso e leggermente amarognolo, nascondono un concentrato di proprietà benefiche. Ricchi di acqua e fibre, infatti, sono un ottimo alleato per la digestione e il controllo del peso. Le olive nere, infine, sono una fonte preziosa di acidi grassi monoinsaturi, utili per conservare l’equilibrio del sistema cardiovascolare.

Ma la pizza integrale con carciofi e olive nere non è solo salutare, è anche incredibilmente gustosa. L’abbinamento tra i carciofi e le olive nere crea un connubio di sapori unico, che si sposa alla perfezione con la dolcezza della mozzarella e il gusto rustico della base integrale. Il risultato è una pizza che conquista al primo morso, perfetta per una cena in famiglia o una serata tra amici.

Facile da preparare, economica e deliziosa, la pizza integrale con carciofi e olive nere è la dimostrazione che si può mangiare in modo sano senza rinunciare al gusto. Provatela e lasciatevi conquistare dai sapori autentici della nostra terra.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pizza integrale con carciofi e olive nere
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 2h di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina

    Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola capiente, versate la farina integrale, fate un buco al centro e versate l'acqua con il lievito. Aggiungete il sale e l'olio ed iniziate ad impastare.

  2. impasto

    Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per 1 ora e 30 minuti.

  3. carciofi

    Nel frattempo, pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliate le punte e divideteli a metà. Eliminate la barbetta interna e tagliateli a fettine sottili.

  4. impasto su teglia

    Stendete l'impasto su una teglia precedentemente oliata formando una base per la pizza. Distribuite i carciofi e le olive nere sulla superficie.

  5. mozzarella

    Tagliate la mozzarella a cubetti e distribuitela sulla pizza. Condite con un filo d'olio, sale e pepe.

  6. pizza

    Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti o fino a quando la pizza sarà dorata e croccante. Servite la pizza integrale con carciofi e olive nere calda, tagliata a fette.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla