Manzo alla birra e cipolla
Il manzo alla birra e cipolla è una gustosa preparazione tipica della cucina belga, nella quale il manzo, tagliato a dadini, verrà cotto con cipolle e insaporito da birra, preferibilmente scura perché, essendo più aromatica, darà maggior sapore alla ricetta. Ecco i passaggi per il manzo alla birra e cipolla.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 6
- NAZIONE: BELGIO
- TEMPO: 25 min di preparazione 3h di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Polpa di manzo 600 g
- Cipolle 250 g
- Prosciutto crudo 150 g
- Farina 30 g
- Birra 6 dl
- Aceto di vino rosso 1 cucchiaio
- Zucchero 1 cucchiaio
- Prezzemolo q.b.
- Alloro q.b.
- Timo q.b.
- Strutto q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Dopo aver tagliato la carne a dadini, salatela, pepatela e rosolatela in un pò di strutto. Quando ha preso colore, mettetela da parte in caldo.
-
Asportate la maggior parte di grasso in cui è stata rosolata la carne e con quello rimanente dorate la farina, poi unitevi qualche cucchiaio d'acqua tiepida e quindi aggiungete la metà della birra e l'aceto.
-
Rosolate nello strutto le cipolle sbucciate e affettate e in un'altra pentola riunite poi la carne, le cipolle, la salsa alla birra ed il prosciutto tagliato a dadini.
-
Cospargete il tutto con il prezzemolo tritato, timo, alloro, zucchero di canna, sale, pepe e versate il resto della birra all'interno della pentola.
-
Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere lentamente per circa 2 ore e mezza. Naturalmente di tanto in tanto rigirate il tutto. Servite il piatto non troppo caldo.