Buonissimo
Seguici

Costate di manzo ai funghi porcini

La costate di manzo ai funghi porcini viene preparata ungendo le costate per cuocerle in una teglia con del vino mentre si procederà a pulire i porcini, aprire i pomodori lavati e preparando un soffritto con la cipolla che insaporirà la carne. Ecco i passaggi per le costate di manzo ai funghi porcini.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Costate di manzo ai funghi porcini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Brunello di Montalcino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Costate di manzo ai funghi porcini

    Ungete leggermente le 4 costate, salatele e pepatele. Disponetele in una larga teglia unta in cui avrete versato mezzo bicchiere di vino. Introducetela nel forno caldo a 160 °C e cuocete mezz'ora, bagnando di tanto in tanto la carne con un poco di brodo.

  2. Costate di manzo ai funghi porcini

    Intanto nettate i porcini come d'uso e tagliateli a cubetti. Lavate i pomodori e apriteli: privateli dei semi e fateli a dadini. Mondate la cipolla e tritatela fine con l'aglio: fatela appassire nel burro liquefatto in padella.

  3. Costate di manzo ai funghi porcini

    Unite i funghi, i pomodori e fate cuocere un quarto d'ora, bagnando con un po' di brodo quando necessario e unendo un ciuffo di prezzemolo a fine cottura. Servite le bistecche ricoperte d'intingolo ai funghi e cosparse di prezzemolo tritato.

Consigli

La costata di manzo ai funghi porcini, grazie al sughetto che la accompagna, è sempre morbida e succulenta, ma consigliamo di cuocere sempre poco questo tipo di carne perché seccandosi perde parte del sapore.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla