Buonissimo
Seguici

Ricette con Citronella (lemongrass)

Detta anche citronella, la lemongrass è un’erba ampiamente usata nella cucina asiatica, soprattutto in Vietnam e Tailandia, dall’aroma intenso e agrumato Citronella, pianta aromatica molto amata in oriente usata per preparare curry e dare sapore a pietanze di pesce

Impossibile rimanere indifferenti davanti al profumo della citronella, o lemongrass che dir si voglia. La cumbopogon citratus è una graminacea simile al sorgo, perenne e cespugliosa, che cresce nelle regioni asiatiche a clima temperato come l’India. La sua foglia nastriforme dal caratteristico verde intenso e profumo agrumato è molto amata per via del sapore pungente. Usata in quantità ridotte viene usata per dare aroma e freschezza a zuppe, salse, fritture, curry, piatti a base di pesce o insalate fresche. Da provare per esempio in abbinamento con i calamari. Provala anche nel curry verde di gamberi.

Citronella (lemongrass), proprietà principali

Pur non essendo ormai molto difficile reperirla fresca, la citronella è spesso disponibile tritata ed essiccata, così da avere tempi di conservazione assai più lunghi. La sua caratteristica principale è quella di essere in grado di sprigionare un sapore non dissimile dal limone puro, intenso e fresco, ma senza presentare la tipica acidità che ne consegue. Si abbina molto bene alle ricette a base di pesce, per dare un tocco di sapore a un taglio di salmone o con i molluschi. Perfetta per accompagnare le cotture a vapore, al cartoccio o come profumo per la marinatura. Ottima anche per la preparazione di tè e infusi.

Citronella (lemongrass), valori nutrizionali

La citronella è una pianta sempreverde con proprietà aromatiche dal basso contenuto calorico. Un cucchiaino da tavola contiene circa 5 kcal e ha un elevato contenuto di carboidrati e proteine. Non contiene grassi né fibre, ma è un concentrato di vitamina C.

Citronella (lemongrass), benefici e controindicazioni

La citronella viene utilizzata come rimedio olistico per purificante e contro gli spasmi. Svolge un’azione decontratturante e sedativa, e risulta molto apprezzata per dare sollievo alle congestioni nasali. Viene impiegata, per via del suo sapore fresco e agrumato, per combattere le difficoltà di digestione. Favorisce la perdita di peso ed è molto indicata per dare sapore a piatti diversamente un po’ poco profumati.

  1. pollo-al-curry-rosso-thailandese
  2. Zuppa di dentice e tagliolini
  3. Tom Kha Gai
  4. Pollo al curry verde
  5. Risotto alle erbe
  6. Frittelle di pesce
  7. Zuppa di gamberi agrodolce
  8. Insalata di frutti di mare
  9. Lenticchie cingalesi
  10. Tonno al sesamo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963