BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Lime

Il lime è un frutto esotico dal gusto dolce e aspro allo stesso tempo, che ben si adatta a cocktail e preparazioni dolci, piatti di pesce e frutti di mare. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Lime

Lime, proprietà principali

Il lime, noto anche come lima o limetta, è un albero con tronco spinoso che fruttifica 3 volte all’anno; alto 4-5 m, produce agrumi dalla forma ovale o rotonda che si raccolgono quando la buccia, sottile, è ancora verde, ossia quando sono più succosi e saporiti. A differenza di mandarini, arance, clementine, cedri e limoni, preferisce i climi tropicali, motivo per cui è originario di India e Malaysia e oggi viene coltivato soprattutto nel Sudest asiatico, in Messico, nell’America Latina e nei Caraibi. Come il kumquat, è apprezzato anche come pianta ornamentale. In cucina si utilizza perlopiù in sostituzione al limone, quando si vuole dare un sapore più dolce ad esempio in piatti a base di pesce, frutti di mare o macedonie di frutta fresca. Gli usi più comuni sono nel guacamole e in cocktail come la Caipirinha, il Mojito e il Daiquiri.

Lime, valori nutrizionali

Il lime fornisce calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e zuccheri, una parte di fibre e quantità estremamente ridotte di proteine e grassi. Tra le vitamine è ben rappresentata la C, seguita dalla A, da quelle del gruppo B e dall’acido folico, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, magnesio, calcio e fosforo, ma anche iodio e ferro.

Lime, benefici e controindicazioni

Il lime ha proprietà energetiche, rinfrescanti e diuretiche, oltre a contrastare la diarrea, ad essere un antisettico e battericida. Risulta quindi perfetto per aiutare la digestione e contrastare i problemi alle vie urinarie. Inoltre serve a ridurre il colesterolo e a sostenere l’apparato respiratorio. Molto utile anche per la salute della pelle e degli occhi. Infine sembra combattere alcune tipologie di tumore. Tuttavia  è necessario moderarne il consumo per evitare di rovinare lo smalto dei denti, provocare problemi ai reni e generare ulcere allo stomaco.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Funghi con yogurt acido e crumble di gorgonzola
  2. Zuppa di pesce della Cornovaglia
  3. Cheviche di pesce e capesante
  4. Salmone gratinato con la salsa di yogurt
  5. Cernia alla piastra con papaia
  6. Riso Gallo Aroma, mazzancolle, cuore di ananas ed erba cipollina
  7. Rana pescatrice con marinata di agrumi
  8. Aranciata con succo di agrumi
  9. Torta di mele soffice
  10. Insalata di melone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963