Torta di Mele
La ricetta della torta di mele è un grande classico, un dolce semplice che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita.
Come si prepara una torta di mele soffice?
Preparare una buona torta di mele è facile, basta scegliere gli ingredienti giusti e seguire una ricetta classica.
In circa 40 minuti e anche meno, avrete pronta ricetta classica della torta di mele, ma occorre precisare che, a differenza per esempio del tiramisù, altro dolce amatissimo e tutto sommato semplice da preparare, la torta di mele non ha una ricetta unica. Se cercate sui libri di cucina o nei ricettari della mamma e della nonna troverete decine di versioni diverse.
- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: COLLI ORIENTALI
- DOSI: 8
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Mele 800 g
- Uova 2
- Zucchero 250 g
- Farina 250 g
- Burro 125 g
- Latte 250 ml
- Limone 1
- Lievito 1 bustina
- Cannella 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Fate sciogliere il burro a bagnomaria e mettetelo da parte. Grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo, tenendoli da parte a loro volta. Poi sbucciate le mele e tagliatele in tante fettine da mettere in una ciotola col succo di limone.
-
In un'altra ciotola setacciate farina e lievito, in un'altra ancora le uova, mezza dose di zucchero e il sale, da sbattere con le fruste. Aggiungete lo zucchero restante e montate fino a ottenere un impasto spumoso.
-
Aggiungete il burro fuso e aromatizzate con la cannella, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata e, un po' per volta, la farina e il lievito setacciati prima. Una volta aggiunto tutto nel composto, abbassate la velocità delle fruste e aggiungete il latte.
-
Sgocciolate le fettine di mela in un colino e versatele poi nell'impasto, facendo in modo di farle incorporare bene. Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno a 180 gradi per un'oretta.