Salame del re
Il salame del re è un saporito dolce al cioccolato che si realizza lavorando burro e zucchero e aggiungendo gradualmente tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto che verrà poi sagomato nella forma caratteristica e tenuto in frigo a rassodarsi. Ecco i passaggi per il salame del re.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 4h di raffreddamento
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Biscotti secchi 150 g
- Zucchero 100 g
- Burro morbido 100 g
- Uova 1
- Cacao amaro 50 g
- Caffè 1 tazzina
- Marsala 1 cucchiaio
- Cioccolato fondente 100 g
Preparazione
-
Con una frusta lavorate il burro unito allo zucchero finché il composto non risulterà ben gonfio.
-
Setacciate il cacao e aggiungetelo assieme all'uovo, avendo cura di amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e unendo infine una parte dei biscotti secchi per metà passati al mixer e per l'altra metà sbriciolati a mano. Unite infine il cioccolato fondente tagliato con il coltello in grandi pezzi.
-
Aggiungete anche la tazzina di caffè e il marsala, lavorando il composto per qualche minuto finché non apparirà omogeneo.
-
Stendete l'impasto ottenuto sulla spianatoia sagomandolo poi a forma di salame ed avvolgendolo poi nella carta alluminio spolverizzata con dello zucchero a velo.
-
Dopo esservi assicurate che il dolce abbia la forma di un salame riponetelo avvolto nella carta alluminio in frigorifero per almeno 4 ore.
-
Al momento di servire andrà tagliato a fette unendolo, se vi piace, a un poco di crema.