Burger alle erbe con focaccia
Il burger alle erbe con focaccia si realizza con funghi freschi, cipolla rossa, peperone, aglio, basilico, origano, prezzemolo, e pomodori secchi, la carne, dopo la cottura, verrà sistemata nella focaccia e coperta con la salsa preparata a parte. Ecco come preparare la ricetta burger alle erbe con focaccia.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: -
- DOSI: -
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 5 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Fagioli bianchi 500 g
- Fiocchi di avena 1,5 tazze
- Farina 00 100 g
- Sostituto vegan delle uova 100 g
- Funghi Champignon 100 g
- Cipolla rossa di Tropea 120 g
- Carota a dadini 1
- Peperone 100 g
- Aglio a spicchi 4
- Basilico 4 foglie
- Origano 1 cucchiaino
- Prezzemolo 2 cucchiaini
- Pomodori 50 g
- Polpa passata di pomodoro 2 cucchiai
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Focaccia vegan (per servire) q.b.
Preparazione
-
In un frullatore versate tutti gli ingredienti, eccetto la focaccia.
-
Lavorate fino a ottenere un composto grezzo, aggiungendo un altro pò di fiocchi di avena (cominciate con 1 tazza), in modo da dargli una certa consistenza.
-
Grigliate il tutto 1 ora. Suddividete il composto in medaglioni di circa 3 cm di spessore e di 10 cm di diametro. Lasciateli raffreddare almeno 3 ore su un vassoio ricoperto da un foglio di pellicola trasparente per alimenti.
-
Scaldate sia un fornetto che emani calore dall'alto sia il grill a fiamma medio-alta. Mettete i medaglioni nel fornetto a circa 10 cm dalla fonte di calore 4-6 minuti, o finché non saranno bruniti (osservateli attentamente: i tempi di cottura possono variare), sincerandovi che non si sfaldino.
-
Il passaggio nel fornetto farà sì che non si sbriciolino sul grill. Usando preferibilmente una griglia fitta, grigliateli 2-3 minuti, girandoli una volta. Servite subito, ovviamente con la focaccia.