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Ricette con Fiocchi d'avena

I fiocchi d'avena sono un alimento di origine vegetale utilizzato spesso come ingrediente per la colazione, ma anche per preparare dolci e barrette energetiche. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Fiocchi d'avena

Fiocchi d’avena, proprietà principali

I fiocchi d’avena sono un alimento derivato della lavorazione dell’avena, un cereale dall’involucro piuttosto duro e non commestibile. Una volta eliminate meccanicamente paglia e parti non edibili, il chicco d’avena viene tostato a bassa temperatura ed esposto a vapore, pressato tra i rulli e appiattito. Due le varietà di fiocchi d’avena d’uso comune: quelli dallo spessore di 0,8 mm, i più conosciuti, e quelli grandi all’incirca la metà, a cottura istantanea. In genere i fiocchi d’avena si consumano al naturale o ammorbiditi in acqua o latte, ma si possono anche cuocere come accade nel porridge. Volendo possono essere trasformati in musli o gustose barrette, utilizzati per preparare biscotti o dolci, per insaporire macedonie di frutta o insalate.

Fiocchi d’avena, valori nutrizionali

I fiocchi d’avena forniscono 379 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù carboidrati, una buona parte di proteine e fibre e un quantitativo non trascurabile di grassi. Tra le vitamine sono ben rappresenta quelle del gruppo B, la K e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, potassio, ferro, magnesio, rame, fosforo, manganese e selenio.

Fiocchi d’avena, benefici e controindicazioni

I fiocchi d’avena sono un alimento 100% vegan, senza glutine e ricco di nutrienti, ottimo per chi soffre di allergie e intolleranze e molto usato in diversi piani alimentari. Questo superfood è considerato un vero e proprio carburante naturale per l’organismo, in grado di abbassare il livello di grassi e zuccheri nel sangue. Inoltre aiutano a rafforzare unghie e capelli, e facilitano la digestione e sostengono un corretto funzionamento di stomaco e intestino. Infine favoriscono un rapido senso di sazietà e sono fortemente consigliati per chi soffre di diabete.

 

LEGGI TUTTO
  1. Dolce ai fiocchi d'avena
  2. Burger alle erbe con focaccia
  3. Barrette ai cereali
  4. Muesli svizzero
  5. Ciambellone glassato di datteri e noci
  6. Pancakes alla banana
  7. Biscotti d'avena scozzesi
  8. Porridge alle banane
  9. Polpette di fagioli
  10. Pepite di mandorle in insalata di frutta e verdura

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