Buonissimo
Seguici

Spaghetti dello zingaro

Ecco un’altra ricetta davvero semplice nella preparazione e veloce nell’esecuzione. La sapidità è esaltata dalla presenza delle acciughe.

Sotto le spoglie di un piatto ricco e molto nutriente, si nasconde – e mica poi così tanto – una lista di ingredienti molto salutari per il vostro organismo. Si potrebbe iniziare dalla passata di pomodoro, passare poi al tonno, all’aglio o all’extravergine di oliva. E dicono la loro, in tema di effetti benefici, anche le olive nere. Ricche di ferro, potassio, magnesio e calcio, energetiche e importanti per mantenere efficiente il nostro sistema immunitario.

 

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Spaghetti dello zingaro
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 6 min di preparazione23 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    In una padella antiaderente, scaldate un giro di olio extravergine, poi rosolate lo spicchio d’aglio in camicia, due filetti di acciughe e il prezzemolo a foglie. E lasciate rosolare.

  2. passo2-buonissimo

    Una volta rosolato il tutto, eliminate il prezzemolo e aggiungete il tonno e le olive nere ridotte a rondelle. Lasciate insaporire per circa 5 minuti a fiamma media, facendo attenzione che non bruci.

  3. passo3-buonissimo

    Dopodiché, versate nella stessa padella la passata di pomodoro, il basilico a foglia spezzata e due bicchieri d’acqua. Cuocete con il coperchio per circa 7 minuti.

  4. passo4-buonissimo

    Intanto calate gli spaghetti in abbondante acqua salata portata a ebollizione. Cuoceteli fino a 4 minuti prima del tempo consigliato. E tirateli su belli al dente, conservando l’acqua di cottura ben calda. Versateli nella padella con la vostra salsa, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, e terminate la cottura. Portate in tavola caldi.

Consigli

Se volete regalare una nota di freschezza ai vostri spaghetti, nel momento dell’impiattamento completate con una grattugiata di scorza di limone bio.

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla