Buonissimo
Seguici

Ricette con Focaccia

Preparata con prodotti sani e ricca di benefici, la focaccia è presente in tutta Italia in moltissime varianti: si può mangiare sola o diventare l'ingrediente di una ricetta la focaccia è un ingrediente ottimo per tante ricette

La focaccia è un pane basso preparato con un impasto a base di acqua, sale, lievito e farina. Si può cuocere alla brace oppure al forno ed è tipica della cucina ligure. Questo ingrediente si può consumare da solo oppure insieme ad altri prodotti in grado di esaltarne il gusto.

Focaccia, proprietà principali

Il termine focaccia deriva dal latino “focus” che fa riferimento alla cottura nel focolare. In passato infatti questo pane basso veniva chiamato “focacia”. La parola focaccia si utilizza per riferirsi a tutte le varianti, ma la focaccia più famosa è quella classica genovese oppure quella barese. In Italia esistono moltissime versioni di questo alimento, con condimenti e preparazioni differenti. Troviamo, ad esempio, la focaccia classica genovese e quella con le cipolle, la focaccia di Recco con il formaggio e quella con l’uva, tipica di Prato e Firenze. La focaccia novese è tipica del Piemonte, mentre quella barese si prepara a Bari. Alcune versioni particolari vengono realizzate inoltre a Messina e in Veneto, mentre nelle Marche si prepara la crescia. A questa lunga lista si aggiungono la focaccia materana, la Vastedda e la Piscialandrea dell’Imperiese.

Focaccia, valori nutrizionali

100 grammi di focaccia forniscono circa 249 calorie. I valori, ovviamente, variano a seconda delle varie preparazioni. In generale questo alimento fornisce carboidrati complessi che saziano a lungo, ma anche vitamine del gruppo B che favoriscono il metabolismo di grassi, proteine e zuccheri. La sua composizione dunque aiuta l’organismo a ricavare grassi buoni alleati della salute del cervello e del cuore. Non a caso in Liguria viene spesso mangiata a colazione poiché ha un potere saziante maggiore rispetto a biscotti, fette biscottate e cornetti.

Focaccia, benefici e controindicazioni

La focaccia presenta numerosi benefici, a partire dall’assenza di zuccheri semplici come il saccarosio che causa picchi glicemici e aumenta la fame. Al contrario, è ricca di carboidrati complessi che regolano al meglio il livello di zuccheri nell’organismo. Grazie alla farina inoltre fornisce al corpo vitamine, fibre e sali minerali.

  1. Focaccine veloci al pomodoro HEALTHY
  2. Focaccina con uova e pancetta
  3. Presnitz
  4. Focaccia alla ricotta affumicata
  5. Ricetta burger alle erbe con focaccia
  6. Pita con polpette di tacchino grigliate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963