BUONISSIMO
Seguici

Kimchi

Il kimchi  è un contorno tradizionale coreano fatto di verdure fermentate. Essenzalmente  il cavolo cappuccio. Viene utilizzata un’ampia selezione di condimenti quali cipollotti, aglio, zenzero peperoncino. Il kimchi è anche usato in una varietà di zuppe e stufati, oppure accompagnato con un basmati. Esistono centinaia di diversi tipi di kimchi realizzati con diverse verdure come ingredienti principali

Questa pietanza è talmente importante per i coreani che le hanno dedicato un museo, il Kimchi Field Museum, dove sono conservate le 187 varietà di kimchi attualmente conosciute. Di seguito la ricetta tradizionale del Kim chi coreano.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Kimchi
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Corea
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 12.6 kcal
  • TEMPO: 9 giorni
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 12,6 kcal
Carboidrati 1,9 g
di cui zuccheri 0,8 g
Proteine 0,5 g
Grassi 0,1 g
di cui saturi -
Fibre 0,9 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Kim chi

    Tagliate il cavolo a metà e rompete le foglie a grossi pezzi. In una grossa ciotola create un letto di foglie e salatele leggermente. Continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con uno strato di sale. Coprite la ciotola con una fondina capovolta in modo da farla aderire più possibile. Ponetevi sopra dei pesi e lasciate la ciotola in un luogo fresco per 1 giorno.

  2. Kim chi

    Levate i pesi dalla fondina, eliminate il liquido formatosi e risciacquate sotto acqua corrente. Strizzate le foglie ed unite al cavolo il pepe, i cipollotti, l'aglio, lo zenzero, lo zucchero ed il peperoncino. Mescolate bene il tutto e ponete il cavolo in un grosso barattolo sterilizzato. Copritelo con l'acqua e sigillate. Conservate in frigo per almeno 4 giorni prima di servire.

Domande frequenti

Che cosa abbinare al kimchi?

Il kimchi può essere gustato da solo o per arricchire panini, involtini di carne e piatti a base di verdure e pesce.

Che gusto ha il kimchi?

Il kimchi ha un gusto pungente e piccante per la presenza di verdure, spezie, sale e peperoncino.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla