BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Daikon

Ricco di proprietà nutritive e benefici, il daikon è un ravanello di colore bianco con moltissimi benefici e perfetto per preparare diverse ricette Daikon

Il daikon, chiamato anche ravanello cinese, giapponese o invernale, è una varietà di ravanello che arriva dall’Est dell’Asia. Ha un sapore molto più delicato rispetto ai tradizionali ravanelli, per questo viene considerato un ingrediente molto versatile in cucina e adatto per diverse preparazioni.

Daikon, proprietà principali

Letteralmente “grossa radice”, il daikon è un ravanello bianco gigante che viene utilizzato nella cucina giapponese. Ha una consistenza carnosa e un sapore piccante, per questo viene sfruttato principalmente come condimento. Non solo il gusto, il daikon ha anche moltissime virtù. Viene usato come diuretico e drenante del fegato, inoltre è utile per eliminare l’acqua in eccesso nei tessuti. Questo alimento è un bruciagrassi naturale, ottimo da gustare nelle insalate e insieme ai fritti. Si può mangiare fresco, semplicemente grattugiato, oppure cotto nelle zuppe. Spesso viene saltato in padella insieme a carote e cetrioli, verdure con ci si sposa alla perfezione.

Daikon, valori nutrizionali

100 grammi di daikon crudo apportano 75 Calorie. Questa verdura contiene 94,62 grammi di acqua, 0,60 grammi di proteine, 0,10 grammi di lipidi (0,030 grammi di grassi saturi, 0,017 grammi di grassi monoinsaturi e 0,045 grammi di grassi polinsaturi), 2,50 grammi di zuccheri e 1,6 grammi di fibre. Troviamo inoltre vitamina C e K, calcio, potassio e fosforo, ma anche magnesio, ferro e zinco.

Daikon, benefici e controindicazioni

Il daikon non è solo buono, ma offre anche moltissimi benefici. Aiuta a tenere sotto controllo il peso, riducendo il colesterolo e migliorando il metabolismo. Promuove la motilità dell’intestino grazie all’alto contenuto di fibre, favorendo la regolarità e aiutando a ridurre il rischio di tumore al colon. L’assorbimento di zuccheri e colesterolo vengono tenuti sotto controllo grazie alle fibre. Nella polpa del daikon si trovano poi numerosi alleati della salute: la vitamina C e il selenio, delle sostanze antiossidanti, le vitamine del gruppo B che proteggono il sistema nervoso, il potassio e il rame che garantiscono la salute cardiovascolare.

LEGGI TUTTO
  1. Antipasto di controfiletto
  2. Insalata di calamari
  3. Crocchette di pesce vegane
  4. Tonno scottato
  5. Pescetti in carpione con chips di radici – Asti Docg Extra Dry
  6. Kajiki no tataki
  7. Il pollo che non c'è

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963