Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa di pesce

È un ottimo sostituto del sale e trova spazio in moltissimi piatti: scopriamo di più sulla salsa di pesce e in quali ricette è maggiormente usata. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali, i valori nutrizionali e i benefici legati alla salsa di pesce: scopriamo come si usa in cucina

Salsa di pesce, caratteristiche principali

La salsa di pesce è un condimento che si ottiene dalla lunga macerazione del pesce ed è tipica dei paesi del Sud-Est asiatico. Si usa come succedaneo del sale in molti piatti, soprattutto nelle zuppe e nel curry. Può essere comunque aggiunta in qualsiasi piatto, durante la cottura o mescolata ad altri ingredienti che possono spaziare dal pesce ai crostacei. Le varietà di salsa di pesce sono molteplici. Si può infatti realizzare con pesce crudo, essiccato, con diversi tipi o con uno solo. A queste, si aggiungono quelle ottenute con le viscere o con l’uso di sangue. Sono al naturale o salate, speziate o piccanti. La fermentazione genera un retrogusto molto caratteristico che ricorda quella del formaggio stagionato.

Nota è anche la salsa del Sud-Est asiatico, che si compone di acciughe o seppie con l’aggiunta di sale e acqua. Il sapore di questo prodotto è molto intenso e deriva da un processo di lavorazione molto preciso, che prevede una lunga fermentazione in casse di legno. Viene usata per la preparazione del kimchi. In Italia, potrebbe essere lontanamente assimilata alla colatura di alici di Cetara.

Salsa di pesce, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dalla salsa di pesce è abbastanza limitato, soprattutto in considerazione della quantità che viene impiegata nelle diverse pietanze che la richiedono. Per 100 grammi di prodotto, le kcal sono 35 mentre è notevole l’apporto di sale con 7,8 mg per un etto di salsa di pesce.

Salsa di pesce, benefici e controindicazioni

La salsa di pesce rappresenta un aiuto per l’organismo poiché consente di eliminare il sale. Contiene anche una certa quantità di sali minerali e una dose notevole di potassio, che aiuta a mantenere sano il nostro cervello. Presente anche il magnesio, la vitamina C, il ferro e la vitamina B6. Il suo consumo è sconsigliato nei soggetti che soffrono di ipertensione, a causa dell’elevato contenuto di sodio.

  1. pollo-al-curry-rosso-thailandese
  2. Porridge salato
  3. Insalata di pesce con pomelo
  4. Zuppa di dentice e tagliolini
  5. ricetta Salsa Thailandese
  6. Insalata di papaya
  7. Pollo al curry verde
  8. Frittelle di pesce
  9. Insalata con pomelo
  10. Zuppa di gamberi agrodolce

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963