Buonissimo
Seguici

Insalata di cavolo cappuccio rosa

L’insalata di cavolo cappuccio rosa è molto diffusa nei paesi anglosassoni: un contorno vegetariano, saporito e veloce da preparare. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi ma fondamentale è il condimento: olio, aceto di mele e salsina allo yogurt. Le proporzioni in questo caso sono molto personali, di norma, la quantità di olio è circa il doppio rispetto all’aceto di mele. Quando il cavolo cappuccio è di stagione è consigliabile consumarlo in abbondanza, viste le sue note proprietà nutrizionali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di attesa_totale
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. insalata-di-cavolo-cappuccio-rosa-1

    Per preparare l’insalata di cavolo cappuccio rosa iniziate eliminando con cura le foglie più esterne del cavolo e tagliate il resto a fettine sottili, ottenendo una julienne.

  2. insalata-di-cavolo-cappuccio-rosa-2

    Adagiate il cavolo cappuccio in una insalatiera, aggiungete lo zucchero e unite l’aceto di mele. Girate e lasciate macerare gli ingredienti per circa trenta minuti.

  3. insalata-di-cavolo-cappuccio-rosa-3

    ​Nel frattempo pelate le carote con un pelapatate e tagliatele finemente a julienne. A seguire, pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente.

  4. insalata-di-cavolo-cappuccio-rosa-4

    Strizzate per bene il cavolo cappuccio e riponetelo in una insalatiera assieme alle carote e allo scalogno.

  5. insalata-di-cavolo-cappuccio-rosa-5

    Condite con olio extravergine di oliva, aggiungete il sale e il pepe nero e completate la pietanza con la salsa allo yogurt. Infine, mescolate e amalgamate per bene l’insalata. Servite a tavola.

Consigli

Per rendere il piatto più variegato, potete usare anche il cavolo cappuccio bianco e, se gradite, aggiungere uvetta passa e pinoli. In alternativa, consigliamo una variante diffusa in Trentino Alto Adige che prevede l’aggiunta di mele e un pizzico di cumino. Inoltre, potete servire l’insalata di cavolo cappuccio rosa accompagnata da qualche crostino di pane.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla